“Alla conquista del romanzo”, il laboratorio di scrittura promosso dalla casa editrice ETS

Toscana – L’idea di creare un corso del tutto innovativo, nasce dalla casa editrice ETS, che farà partire da gennaio 2018 il corso intitolato “Alla conquista del romanzo: un itinerario narrativo”.

Il corso, che si articolerà in 15 incontri, vedrà al suo termine, la scelta di due romanzi che avranno la possibilità di essere pubblicati nella collana narrativa Incipit, diretta da Daniele Luti e Pierantonio Pardi senza alcun costo a carico degli autori.

Il “percorso” sarà diviso in 2 lezioni teoriche (storia del romanzo: caratteri, sensibilità e lettura dei gruppi sociali; digressione sui generi narrativi con particolari approfondimenti su:  il poliziesco (noir e giallo) ; il romanzo di genere storico (dalla fine del Settecento alla spettacolarità contemporanea); una fase di workshop in  cui sarà data vita alla stesura dell’ordito narrativo (7 incontri) ; una fase dedicata al confronto critico (barrage) (6 incontri) , durante i quali verranno letti, discussi e scelti i due testi per la pubblicazione.  Gli incontri si terranno nella saletta conferenze dell’ETS e saranno condotti da Daniele Luti e Pierantonio Pardi con la collaborazione di Maria Cristina Impagnatiello (autrice Incipit).

Chiunque sia interessato dovrà contattare i direttori ai seguenti indirizzi di posta elettronica: Daniele Luti:  daniele.luti@tin.it   (cell: 3407015065); Pierantonio Pardi:  grandpardier@tin.it  ( cell: 3498557362)

Gli interessati dovranno corredare la domanda aggiungendo ai loro dati anagrafici una nota biografica e un breve racconto (di un genere a scelta libera) per un totale max di 7000 battute, spazi inclusi. Il corso prevede un massimo di 20 partecipanti. La selezione, insindacabile, verrà effettuata dai direttori di collana. La presentazione del corso avverrà alla fine di gennaio e si terrà nella saletta conferenze dell’ ETS. Il giorno e l’ora saranno comunicati prossimamente.

By