Alla Libreria Ghibellina a Pisa partono i venerdì di SEM

PISA – Per tutto il mese di giugno, la Libreria Ghibellina di Pisa ospiterà ogni venerdì alle 18,30 un incontro con gli autori della nuova casa editrice SEM, Società editrice Milanese. Sotto i portici di Borgo Stretto, gli autori racconteranno di sé e dei loro romanzi e risponderanno alle curiosità dei lettori, per finire con un brindisi alla lettura e ai suoi appassionati.
Si inizia il 2 giugno con l’intenso romanzo femminile di Laura Calosso, La Stoffa delle Donne. Il 9 giugno protagonista la giallista Sara Kim Fattorini, coreana ma cresciuta a Milano, con un noir ambientato nell’alta società del capoluogo lombardo, dal titolo La Chimica dell’Acqua. Il 16 giugno arriverà a Pisa Piernicola Silvis, Questore di Foggia, che le indagini sui delitti più efferati le conduce di professione, con Formicae, il suo quarto romanzo, un thriller ad altissima carica emotiva e con una forte connotazione territoriale. E ancora, il 23 giugno, appuntamento con Tommaso Avati, sceneggiatore teatrale e cinematografico, figlio di Pupi Avati, che presenterà il suo esordio narrativo, Ogni Città ha le sue Nuvole, una fresca storia adolescenziale. Conclusione, venerdì 30 giugno, con uno degli scrittori più originali del momento, il romano Roberto Venturini che con l’esilarante Tutte le Ragazze con una Certa Cultura hanno Almeno un Poster di un Quadro di Schiele appeso in Camera, una vera e propria “tempesta cross mediale”.

SEM è un nuovissimo marchio editoriale, nato all’inizio del 2017 a Milano. Protagonisti di questa nuova avventura Riccardo Cavallero (una esperienza venticinquennale tra Italia, Spagna e Stati Uniti a capo di megagruppi editoriali) e Mario Rossetti (socio fondatore di Fastweb e imprenditore esperto di innovazione), Antonio Riccardi (a lungo direttore editoriale di Mondadori), Valerio Giuntini (con un passato in Librerie Feltrinelli, Ricordi, Einaudi, Mondadori), e la pisana Teresa Martini (ex comunicazione e marketing di LEGO, General Motors e Tusquets Editores).

Ad oggi SEM ha al suo attivo 10 titoli di narrativa italiana e straniera. A caratterizzare la casa editrice uno spirito decisamente innovativo: innanzi tutto pochi titoli all’anno, tutti trattati come un progetto unico, curato nel dettaglio dalla fase iniziale dell’editing, sino alla strategia commerciale e di promozione post-lancio. SEM inoltre sarà la prima casa editrice sul mercato italiano a pubblicare tutte le opere contemporaneamente in versione cartacea, e-book e audiolibro per dare la possibilità al lettore di utilizzare il tipo di supporto più adatto alle proprie abitudini e al proprio stile di vita. Chi comprerà una copia cartacea di un libro SEM troverà all’interno del libro le indicazioni per scaricare l’e-book.

L’idea degli incontri con gli autori nasce già alla sede di SEM a Milano, che ogni giovedì sera apre le porte ad addetti ai lavori o semplici curiosi per scoprire il dietro le quinte della nascita di un libro.

By