All’Agorà corso di canti popolari dei Vincanto

PISA – Nell’anno del loro decimo compleanno i Vincanto (Ilaria Savini, Simone Faraoni e Alessandro Cei) sono pronti a ripartire con i loro laboratori. Mercoledì 2 ottobre, a Pisa, presso la sede del circolo Agorà in Via Bovio 48, dalle 18:00 alle 20:00, si terrà il primo incontro di “Se Vi Canta La Memoria”, il laboratorio dedicato al canto di tradizione orale italiano tenuto dal trio sanminiatese. Un’occasione per approfondire e per scoprire un immenso repertorio, per ascoltare e cantare assieme i brani che raccontano la storia del nostro paese dal punto di vista delle classi popolari. Sarà, questo, il settimo anno di “Se Vi Canta La Memoria”. Il corso è aperto a tutti.

SE VI CANTA LA MEMORIA Corso di canto popolare. La musica popolare è sempre stata la voce “di chi non aveva voce” e ci racconta la storia che conosciamo da una prospettiva diversa. Il corso è strutturato in tre cicli di 10 lezioni, mira a consolidare il Coro Popolare Agorà, ma è aperto a tutti, anche a chi volesse seguire solo un ciclo.

• Vocalità e pratica di canto corale. Quest’anno ogni ciclo di dieci lezioni sarà dedicato ad un tema. Il primo sarà dedicato alla guerra, il secondo all’amore, il terzo alle Resistenze contro il fascismo (in Italia e non solo).

• Inquadramento storico attraverso materiale audio e video e bibliografia essenziale (valenze musicali, sociali e politiche si intrecciano, per chi ama cantare e per chi vorrebbe approfondire il lato storico o teorico).

• Saranno organizzate alcune esibizioni durante l’anno, come presentazione del lavoro svolto.

• Previsti seminari con ricercatori, studiosi e cantanti, proiezioni di film e documentari, esibizioni in occasioni pubbliche fuori dagli spazi del circolo.

• Non sono richieste capacità particolari in campo vocale e musicale, sono sufficienti passione, volontà e voglia di conoscere la storia nascosta del nostro paese.

Per info: http://www.agorapisa.it/ Telefono: 050 500442 www.vincantomusica.it https://www.facebook.com/events/196271373885857/

By