All’Agrifiera di Pontasserchio il Ministro Gianmarco Centinaio

PONTASSERCHIO – Due gli eventi clou della giornata di oggi, venerdì 26 aprile all’Agrifiera di Pontasserchio.

Alle 15.30, l’arrivo del ministro delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo Gian Marco Centinaio, che ha visitato la fiera, in particolare la mostra che racconta l’incendio de Monti Pisani a cui questa 111esima edizione di Agrifiera è dedicata.

L’iniziativa dell’Anpi 

Poi, alle 17.30, è stato ricordato nello spazio dibattiti Leonardo Barsotti, “Nardino”, partigiano della brigata “N. Casarosa”. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, ha visto la partecipazione di Stefano Pecori (Presidente Anpi San Giuliano Terme), Franco Marchetti (vicesindaco del Comune di San Giuliano Terme) e il sindaco Sergio Di Maio, oltre che della famiglia di Barsotti.

Il Sindaco Sergio Di Maio con il Ministro Gian Marco Centinaio 

Il programma di sabato 27 aprile

FUORI Fiera. Dalle ore 8.00: Borgata Pontasserchio: Mercato degli ambulanti

Dalle ore 8.00: al Chiesino di Via Mazzini, Mostra fotografica di “Villa Prini Mazzarosa e dintorni” a cura di Davide Gasperi e Annica Gelli
a cura della associazione gioco del ponte.
Ore 21.15 Teatro Rossini: Finale Concorso Discanto

SPAZIO DIBATTITI
ore 11.30-13.00: Il Consorzio presenta le opere in corso nell’ambito del PIT (Progetti Integrati Territoriali) “Pianura pisana, dalla fascia costiera pedemon-tana al mare” e “Lavori a seguito dell’incendio del Monte Pisano nei comuni di Calci e Vicopisano” a cura del Consorzio di Bonifica del Basso Valdarno
ore 17.00-19.00: Convegno “Le chiese Romaniche di Pontasserchio e din-torni. Arte Storia Architettura di un grande patrimonio culturale”.

Divulgazione delle storie delle nostre comunità a tutti coloro che hanno curiosità ed interesse al nostro passato, così che gli ascoltatori possano fruire di una maggiore consapevolezza storico artistica delle peculiarità del territorio. Quali ospiti dell’Agrifiera verrà trattata la località di Pontasserchio con un percorso che poi si estenderà alle località limitrofe, a cura di Pro Loco di San Giuliano Terme.

Relatori. Mario Noferi e Sonia Bronzini, autori di numerosi testi su storia e arte del territorio.

Area Esterna ACQUABREVETTI Stand n° 54 ore 16.00-18.00: Presentazione “IL CALCARE, UN COSTO INVISIBILE… RISPARMIAMO CON ACQUABRVETTI”, esempio di abbattimento del calcare con prodotti all’avanguardia. Relatore Luca Scalsini

AREA AGRIDANCE ore 15.00-19.00: Country Line Dance, ballo e animazione ASD Western Soul ospita Country Spirit Info: Ilaria www.westernsoul.it Cell. 339.6969437

SPAZIO AGRIARENA ore 16.00-17.00: “Legàmi… tra mare e fiume” a cura di The Famigliolas band
ore 21.00-24.00: Spettacolo DJ RICCARDO CIONI Full Time

INFORMAZIONI UTILI. I giorni a ingresso gratuito per tutti saranno: mercoledì 24 aprile, venerdì 26 aprile, lunedì 29 aprile, giovedì 2 e venerdì 3 maggio. Per gli altri giorni è previsto un biglietto d’ingresso a 4 euro a persona. Entrano gratis i bambini fino a 10 anni, gli over 70 e le persone non autosufficienti con accompagnatore. È consentito l’ingresso ai cani se tenuti al guinzaglio.

Come di consueto, nei giorni festivi sarà operativo un servizio bus navetta: 25, 28, aprile, 1° e 5 maggio. Capolinea San Giuliano Terme e Parco della Pace, fermata intermedia Orzignano.

La corsa di andata e ritorno costa 1 euro e 50 a persona, i bambini non pagano.

By