All’Alba Big Fish la presentazione di Duende

PISA – L’Associazione L’Alba organizza Venerdi 25 Luglio presso lo stabilimento Big Fish di Marina di Pisa, Via Litoranea 68, la presentazione (ore 19) del volume di racconti “Duende” di Anna Bertini, edito da FusibiliaLibri.

Si tratta di una raccolta di racconti dedicata alla memoria di Antonio Tabucchi, e tenuta insieme dal filo che unisce l’autrice allo scrittore, l’operita-tango di Astor Piazzolla “Maria de Buenos Aires”, dove il nostro Tabucchi avrebbe dovuto interpretare il ruolo del narratore-spirito notturno: Il Duende. Duende, un’entità che trae ispirazione dal saggio di G.Lorca sul tema del fuoco creativo, dell’ispirazione artistica, ma anche della “voce” che si svela dalle cose, dagli avvenimenti e incontri, e quindi in certo senso avvicina le atmosfere dei racconti della Bertini e quelle del grande maestro toscano, Tabucchi.

Dalla prefazione di Athos Bigongiali: “…la tenuta che hanno i sedici brevi racconti, la loro originalità tematica e di scrittura, la loro capacità di proporre io narranti diversi, dal femminile al maschile, senza mai perdere il filo rosso che li sottende: sedici storie di rara leggerezza costruite le più intorno al tema dell’attesa, tra assenze e presenze, ricordi e oblii, malinconie e rimpianti, spostamenti da luoghi vicini a luoghi più lontani lungo il corso del tempo storico e delle carte della geografia. Ne deriva, dal testo, un mondo: quello del vissuto dell’autrice e, insieme, un mondo universale, fatto di situazioni e di memorie che tutti sappiamo di poter condividere e sentire nostre…

Parte dei proventi della vendita del libro sono destinati al finanziamento delle attività sociali dell’ Associazione L’Alba.

A presentare il volume il poeta e scrittore Alessandro Scarpellini, che vanta grande esperienza e seguito sul territorio con le sue attività di autore e divulgatore.

Le atmosfere musicali care all’autrice e alle ambientazioni dei racconti saranno rievocate dal fisarmonicista Massimo Signorini, che oltre a eseguire alcuni pezzi in seno alla presentazione allieterà il resto della serata con il suo repertorio.

A seguire una cena a menù fisso (Antipasti misti di Mare, Linguine al granchio, Gnocchi agli scampi, Frittura totani e gamberi e patatine fritte
Dolci misti fatti n casa, Acqua e vino ( 1 l ogni 4 persone) e cafe’ – 25 euro) accompagnato da un menù bimbi (Pasta al pomodoro, Cotoletta o burger con patatine e acqua – 10 euro), che possono essere prenotati allo 050-3144656.

Ricordiamo che all’Alba Big Fish, per tutta l’estate, continueranno le rassegne dedicate ai bimbi, all’arte e al benessere: L’estate dei bambini, spettacoli ed iniziative per i più piccoli, Pagine da sfogliare in spiaggia, attività che aiuta e pubblicizza le case editrici locali, Spazio Benessere, programma per mente e corpo, L’arte che cura, attività per essere noi stessi al meglio, Tutti gli eventi sulla pagina FB @lalbabigfish.

By