All’Auditorium del Museo Piaggio sul futuro della Mobilità sostenibile

PONTEDERA – All’Auditorium del Museo Piaggio di Pontedera, Martedì 13 ottobre, un importante convegno organizzato da Giga, Equologia ed Ecofuturo che esplorerà il futuro della Mobilità Sostenibile alla luce delle più recenti innovazioni tecnologiche.

Il dibattito, che sarà introdotto da Fabio Roggiolani, vice Presidente Giga, e coordinato da Sergio Ferraris Direttore di Qualenergia, vedrà interventi delle Università di Pisa e Firenze, del Politecnico di Milano, Enea ed Isia, di numerosi esponenti della migliora innovazione aziendale italiana (vd. Programma allegato). Si parlerà di come costruire strade integrate nel paesaggio e non inquinanti, del futuro della Tirrenica e della Roma/Orte, di mezzi pesanti alimentati a GNL (metano liquido), di auto elettriche, di come liberarsi di pedaggi e caselli con il sistema Free Flow.

Sarà possibile la visita del Museo Piaggio, saranno esposti un nuovissimo Truck Iveco Stralis alimentato a gas naturale liquefatto, come quello presentato il 30 settembre da Jacopo Fo durante la trasmissione de LA7 “La Gabbia”, un serbatoio criogenico per la mobilità GNL ed alcune auto elettriche.

Roberto Roasio – Ecomotive Solutions (la tecnologia diesel dual fuel per il revamping dei mezzi pesanti a gasolio verso il GNL)

Rossano Granchi – Gruppo Granchi (le nuove pavimentazioni ecologiche e drenati come alternativa all’asfalto nelle neostrade)

Paolo Cinquini – Saver Srl (le nuove pavimentazioni ecologiche e drenati come alternativa all’asfalto nelle neostrade)

Carlo Giangregorio – GreenGo (la mobilità elettrica nei nuovi scenari delle neostrade)

Angiolo Sabatini – Sabatini R.E. Srl (il microeolico distribuito nelle neostrade)

Renzo Ciucci – H.V.M. High Vacuum Maintenance Srl serbatoi criogenici Livorno (i nuovi serbatoi criogenici per la mobilità GNL)

Marco Matteini – Fedi Impianti Green Energy (le energie rinnovabili e le autostrade: evoluzione e prospettive)

Piero Gattoni – Presidente CIB (Corsorzio Italiano Biogas) (il biometano come nuovo combustibile rinnovabile nella mobilità sostenibile)

Gianpietro Chinellato – Schmack Biogas Srl (il biometano come nuovo combustibile rinnovabile nella mobilità sostenibile)

Franco Donatini – Dipartimento Energetica Università di Pisa (le neostrade come grande polo energetico rinnovabile in Italia)

Giuseppe Mele – GM Service Livorno (ex agente ENI) (Il GNL in Italia: storia, evoluzione, prospettive nel nuovo scenario delle neostrade)

Francesco Vellucci – ENEA – Laboratorio Mobilità Sostenibile ed Accumulo Energetico ENEA (il ruolo della ricarica rapida nel trasporto pubblico)

Giuliano Gabbani – Dip. Scienze della Terra Università di Firenze (la geotermia a bassa entalpia per le aree di servizio e per l’antigelo)

Giuseppe Furlanis – ISIA (il design nelle neostrade: era bella la mia strada e può tornare ad esserlo)

Michele Potenza – Ilia SpA Il sistema automatico Free Flow di esazione dei pedaggi (il caso Orte-Ravenna)

Mirco Sangalli – e-co spinoff Politecnico Milano (i nuovi sistemi di ricarica veloce: le nuove prospettive nelle neostrade)

Stefano Frigo – Dip. Energetica Università di Pisa (motore alimentato ad ammoniaca: un progetto Toscano per una mobilità ecosostenibile)

Introduce Fabio Roggiolani Vice Presidente Giga

Coordina il dibattito Sergio Ferraris Direttore Qualenergia

By