Allenamento functional: i benefici dell’utilizzo delle gabbie da CrossFit

PISA – Tra le discipline di maggior successo in questi ultimi anni nell’ambito dello sport e della preparazione atletica vi è senza dubbio il CrossFit.

Detto anche allenamento funzionale, il CrossFit è noto per essere completo e in grado di coniugare diverse tipologie di esercizi e movimenti funzionali caratterizzati da una grande efficacia. Le origini del CrossFit risalgono agli anni ’70, quando i primi esercizi funzionali iniziarono a diffondersi nell’ambiente sportivo statunitense, ma è solo nel 2008 che il fenomeno crossfit esplode a livello mondiale. La pratica del CrossFit ha modificato significativamente il modo di fare sport e di prepararsi alle singole sfide sportive, poiché basa i suoi concetti chiave sul condizionamento del corpo finalizzato al miglioramento di ogni facoltà fisica. Con l’attuale boom legato all’allenamento funzionale, il numero di chi pratica il CrossFit e di coloro che lo insegnano è in aumento costante, così come quello delle sale da CrossFit che stanno piano piano sorgendo all’interno di centri sportivi e palestre. Per poter allestire una sala dedicata all’allenamento funzionale è necessario ricorrere ad una serie di dotazioni specifiche che si rivelano essenziali per la pratica delle diverse attività. L’obiettivo del CrossFit è prevalentemente quello di evitare che il fisico si adatti a movimenti abitudinari, cadendo nella routine. L’allenamento funzionale può essere dunque considerato come un mix tra più discipline sportive come la ginnastica, l’atletica e il sollevamento pesi, poiché ne incorpora i movimenti base. Coniugando gli esercizi tipici di queste discipline si può incrementare l’equilibrio, la resistenza, la forza, la propriocezione, la flessibilità e la coordinazione, raggiungendo nel tempo una condizione fisica ottimale. Al di là degli ottimi risultati estetici che si possono ottenere con questo genere di allenamento, esiste anche un miglioramento dal punto di vista clinico che può essere favorito attraverso la pratica del CrossFit. Una delle capacità più importanti che possono trarre giovamento dalla pratica del CrossFit è la resistenza generale dell’organismo, che coinvolge più gruppi muscolari unitamente all’apparato cardiovascolare. La resistenza cardiorespiratoria è la facoltà del corpo di immagazzinare, elaborare e restituire ossigeno ai tessuti, mentre la resistenza muscolare si riferisce alla capacità del fisico di immagazzinare ed impiegare energia. Il miglioramento di queste facoltà è garantito dall’esecuzione costante di un allenamento diverso ogni giorno che permetta al fisico di compiere esercizi stimolanti e sempre differenti. Ai fini di un allenamento efficace e sicuro è fondamentale affidarsi alle competenze di un trainer professionista che possa indirizzare l’atleta verso il tipo di allenamento più adeguato alle sue caratteristiche fisiche e agli obiettivi sportivi. La presenza di un coach si rivela essenziale soprattutto in funzione degli esercizi, per l’esecuzione dei quali è necessario il ricorso a strutture ed attrezzature complesse che potrebbero rivelarsi anche pericolose da utilizzare per i non avvezzi.

Gabbia da CrossFit: caratteristiche e utilità

Una delle strutture immancabili per l’allenamento funzionale è la gabbia da CrossFit che consente di eseguire gli esercizi in sospensione. Chiunque intenda allestire una sala da CrossFit non può non provvedere all’installazione di una gabbia da CrossFit come quella proposta da Faress, un rivenditore di attrezzature sportive di alto livello. La gabbia da CrossFit è una delle strutture che caratterizzano ogni sala dedicata all’allenamento functional, in quanto permette di svolgere alcuni degli esercizi chiave di questa disciplina in totale sicurezza. Una struttura da CrossFit altro non è che una sorta di impalcatura costituita da alcuni pali verticali uniti ad una serie di barre metalliche orizzontali variabili nel numero e nella composizione. L’installazione di una gabbia da CrossFit è importante anche ai fini dell’ottimizzazione dello spazio all’interno della sala functional, poiché consente di compiere un elevato numero di esercizi e movimenti funzionali diversi disponendo di varie postazioni per l’allenamento simultaneo di più atleti. Naturalmente, in una sala da CrossFit, così come in un centro sportivo in generale, il fattore sicurezza è importante da garantire specialmente quando ci si allena utilizzando attrezzi e strutture specifiche. Garantire l’incolumità degli atleti significa scegliere una dotazione di attrezzature e gabbie robuste e solide che vengano fissate adeguatamente al pavimento, o alle pareti.
Infine, ricordiamo che l’impalcatura alla base della gabbia da CrossFit può essere completata con l’inserimento di articoli specifici come i ganci, i sostegni e le attrezzature aggiuntive che permettono di eseguire gli esercizi più particolari.

By