Allievi: Il Cus Pisa è campione regionale e approda alle finali nazionali

PISA – Il Cus Pisa Allievi torna dal Palaisolotto di Firenze con una vittoria nella finale playoff che gli vale il passaggio alla fase nazionale. Una partita giocata con lucidità e grande intelligenza tattica.

PRIMO TEMPO – Il Poggibonsi conscio delle sconfitte subite durante la stagione regolare (l’ultima 8-0) gioca una gara difensiva, con tutta la squadra schierata nei 10 metri. I ragazzi di mister Lami però sono consapevoli della loro forza e con una pazienza degna dei più “navigati” veterani, giocano la palla cercando il varco giusto. Si contano almeno 10 occasioni nitide nel primo tempo con parate incredibili del portiere senese, il migliore in campo, e un paio di legni colpiti. Quando sembra che il gol sia vicino, ecco quello che non ti aspetti. Poggibonsi in vantaggio al secondo tiro in porta. La gara diventa complicata, ma con la solita flemma e concentrazione i cherubini continuano nell’intento. La pazienza viene premiata, ed il pareggio arriva con Carmignani. Il primo tempo si conclude in parità.

SECONDO TEMPO – Alla ripresa i cussini riprendono da dove hanno lasciato ma questa volta a differenza della prima frazione trovano il 2-1 e 3-1 in rapida successione con Carmignani e Nannicini. Adesso il Poggibonsi è costretto ad aprirsi e i gialloblu, anche se stanchissimi, trovano più spazi. Mancano pochi minuti quando i ragazzi di Poggibonsi trovano il gol del 3-2 che dà loro fiducia e la possibilità di giocarsi gli ultimi 3 minuti col portiere di movimento. La tattica non frutta e il la Poggibonsese rischia di capitolare definitivamente. La gara finisce sul 3-2 con l’esultanza dei cussini e supporters giunti fino a Firenze.

LAMI – Queste le parole di Lami, dopo la partita: “è un successo meritatissimo, anche in virtù di cosa la squadra ha dimostrato durante la stagione regolare. Oggi grande prova di freddezza preparazione e maturità.”

ANALISI DELLA STAGIONE – E’ arrivato, dopo il primo posto nella stagione regolare di campionato, il successo nei playoff per accedere alle fasi nazionali. Una vittoria che si aggiunge all’ampia rosa di successi giovanili negli ultimi anni. Lo scorso anno primi classificati con la Under21, due anni fa con la Juniores, staff di allenatori nel settore giovanile che potrebbero allenare qualunque “prima squadra”. Attrezzature e strumenti di allenamento tecnologici, innovativi e all’avanguardia, preparatori motori e di coordinazione, preparatori atletici e dei portieri laureati/laureandi in scienze motorie, impianti e strutture di primo livello. Il Cus Pisa non è “un”settore giovanile, il Cus Pisa è “il” settore giovanile di calcio a 5 della Toscana. L’unica società regionale che ha tutte le categorie, dai piccoli amici alla Under21, Scuola calcio riconosciuta con una programmazione didattica e di sviluppo a 360° riceve oggi il giusto riconoscimento con la vittoria del campionato regionale allievi.

CUS PISA – POGGIBONSESE 3-2
Carrai, Bucchianica, Federico, Carmignani, Favati, Cazzuola, Cascella, Nannicini, Mugheddu, Nicastro, Perretti, Bianucci. All. Lami
Marcatori: Carmignani 2, Nannicini

By