Amarcord. Salernitana – Pisa 1-2. Quando Di Prete al “Vestuti” fece piangere Walter Zenga

PISA – Walter Zenga non avrebbe mai immaginato di ricevere il primo dispiacere della sua carriera da un calciatore in maglia neroazzurra. L'”Uomo Ragno” ha iniziato la sua lunga e brillante carriera proprio da Salerno appena diciottenne e si trovo’ di fronte proprio il Pisa all’allora stadio “Vestuti”.

Correva l’anno 1978-79, il primo in serie C della gestione Anconetani che aveva appena acquistato la società dal presidente Rota. Romeo per la prima stagione affido’ la squadra a mister Vitali. I nerazzurri alla fine del campionato conquistarono la serie B, piazzandosi al primo posto in coabitazione con il Matera a quota 44 punti.

Alla dodicesima giornata il Pisa si presentò a Salerno da capolista e si ritrovo davanti un Walter Zenga diciottenne e al debutto. L’estremo difensore milanese era in prestito dall’Inter. La Salernitana in quella stagione aveva quattro portieri Tani, Favaro, Anellino e appunto Zenga e l’allora tecnico Tom Rosati accantono’ Tani per lanciare Zenga dopo la disfatta di Campobasso dove i campani vennero sconfitti per 4-0.

Per Walter Zenga non fu una giornata da ricordare. In poco meno di un quarto d’ora Claudio Di Prete (strepitoso in quella stagione) realizzò una doppietta costringendo Zenga nell’azione del primo gol a deviare la palla nella propria rete quasi da solo. Nella seconda segnatura invece l’ex portiere dell’Inter e della Nazionale battezzò fuori la conclusione dell’attaccante nerazzurro che invece terminò in rete. A quel punto l’allenatore della Salernitana Rosati decise di sostituire Zenga, che lasciò il campo in lacrime.

Da quel giorno la carriera dell’Uomo Ragno ebbe una svolta. Dopo quella partita Rosati lo ripropose nella gara contro la Paganese vinta dalla Salernitana per 3-0 dove Zenga neutralizzo’ un calcio di rigore. L’anno successivo passò al Savona in C2. Poi alla Sambenedettese, contribuendo alla promozione in B. Infine la lunga avventura all’Inter, che lo porto’ a conquistare la maglia della Nazionale Italiana.

SOTTO WALTER ZENGA ESULTA CON LA MAGLIA DELL’INTER (foto tratta da storiedicalcio.altervista.org)

20131126-232125.jpg

By