Amichevole. Real Forte Querceta – Pisa 1-1. Il Pisa non va oltre il pari al Balloni

FORTE DEI MARMI – Finisce in parità (1-1) la gara amichevole tra Real Forte Querceta e Pisa al “Balloni”. Falchini risponde alla rete iniziale di Angiulli.

di Antonio Tognoli

Guarda il video dell’espulsione di Angiulli e Remedi

IL PRIMO TEMPO. Pisa in campo con la maglia azzurra, Real Forte Querceta in completo bianco. Assenti per un lieve affaticamento Izzillo e Negro. Non c’è Masucci per una botta ricevuta in Coppa Italia contro il Frosinone. Al 4′ pericolosi i locali con Falchini pescato in area di rigore: il suo destro si stampa sulla traversa. Al 9′ bella azione del Pisa con Peralta che premia la sovrapposizione di Zammarini che va sul fondo e pesca Eusepi sul secondo palo, ma il numero ventitre mette fuori. Un minuto dopo arriva il vantaggio cross in mezzo, palla per il sinistro di Angiulli che calcia al volo, palla che incoccia gamba di un difensore locale e termina alle spalle di Fontana: 1-0. La reazione del Real Querceta è immediata. Il Pisa si fa infilare in contropiede (12′): Vignali scappa via sulla tre quarti, filtrante per Falchini che si presenta a tu per tu con Petkovic e lo scavalca con un pallonetto chirurgico: 1-1. Al 19′ si accende un parapiglia a centrocampo: protagonisti Angiulli e Remedi entrambi espulsi da Mancini. Animi abbastanza agitati con le due panchine in campo e il mister del Real Forte Querceta Guido Pagliuca molto agitato. Tutto si ricompone dopo pochi minuti.  Intorno alla mezz’ora l’arbitro ordina il Time-out. Al 33′ Eusepi va giù in area dopo un contatto con Biagini L., ma l’arbitro Mancini fa cenno di proseguire. Il rigore era parso netto. Al 35′ pericoloso il Real Forte Querceta con il destro di Vignali servito da Chianese, ma Lisuzzo ci mette il piede ed in scivolata devia in calcio d’angolo. Il Pisa si fa pericoloso in chiusura di tempo (43′) con Eusepi che fa da sponda per Maltese, che dal limite calcia alto sopra la traversa. Applausi però per la buona trama di gioco dei nerazzurri.

IL SECONDO TEMPO. Solita girandola di sostituzioni ad inizio ripresa nei due schieramenti. Nel Pisa rimangono tutti negli spogliatoi eccetto Peralta e il portiere Petkovic. Pisa pericoloso per un paio di scorribande di Daniele Mannini. I suoi cross da destra però sono imprecisi e nessuno può intervenire a centro area. Poche le azioni degne di nota. Bisogna aspettare il ventunesimo per vedere il Pisa all’attacco: il sinistro di Eusepi viene ribattuto. Pochi istanti dopo (22′) ci prova Maltese dal limite, parà il portiere del Forte dei Marmi. Al 23′ su cross da sinistra di Longhi, dal limite Di Quinzio riprende la corta respinta della difesa del Real Forte e di contro balzo costringe alla parata a terra l’estremo difensore locale. Pochi istanti prima della mezz’ora fuori Eusepi e dentro Cernigoi nel Pisa, che sostituisce anche il portiere Petkovic per inserire il giovane Campani. Al 31′ gran sinistro di Gucher dalla distanza parato a terra dall’estremo difensore del Real Querceta. Il nuovo entrato Cernigoi pericoloso poco dopo il suo ingresso imbeccato da Mannini, l’ex giocatore del Vicenza, calibra male il pallonetto che termina alto. Il Pisa preme alla ricerca del gol vittoria. Di Quinzio (34′) fa da sponda per Longhi, che va al cross da sinistra per la testa di Cernigoi che gira però sul fondo. Pochi istanti dopo è ancora Di Quinzio a provarci, ma il suo diagonale termina sul fondo. A dieci minuti dal termine per il Pisa dentro Sanseverino per uno stanchissimo Maltese. Al 37′ cross dall’out di destra di Mannini, che pesca Longhi sul secondo palo, ma il numero tre nerazzurro mette sul fondo da pochi passi. A due minuti dal termine è Campani che compie una gran parata su un destro di Borgobello deviando in angolo. Al 44′ punizione di Peralta dai sedici metri, palla di pochissimo a lato.

REAL FORTE QUERCETA – PISA 1-1

REAL FORTE QUERCETA: Fontana, Mastino, Sergi, Remedi, Biagini L., Cauz, Pizza, Biagini F., Falchini, Vignali, Chianese. Sono entrati: Dini, Zoppi, De Filippi, Borgobello, Cito, Bani, Bigazzi, Ferretti, Baroni, Tognarelli, Silipo, Benedetti, Altini, Benassi, Martinelli. All. Guido Pagliuca.

PISA 1 TEMPO: Petkovic, Birindelli, Lisuzzo, Angiulli, Cuppone, Peralta, Carillo, Maltese, Zammarini, Eusepi, Favale.

PISA 2 TEMPO: Petkovic (72′ Campani), Mannini, Ingrosso, Polverini, Longhi Gucher, Maltese (80′ Sanseverino) Di Quinzio, Peralta, Eusepi (74′ Cernigoi) A disp. Sabotic, Giani, Nacci, Lidin. All. Carmine Gautieri.

ARBITRO: Mancini della sezione di Pistoia (Ass. Gasparri e Gioffredi di Lucca)

RETI: 10′ Angiulli (P), 12′ Falchini (RQ)

NOTE: giornata calda, terreno in perfette condizioni. Espulsi al 19′ Angiulli e Remedi per reciproche scorrettezze. Angoli 7-4. Rec. pt 2′

Loading Facebook Comments ...
By