Amici del Gioco del Ponte, presentato il concorso fotografico, il Premio Morione e il nuovo sito ufficiale del Gioco

PISA – L’associazione Amici del Gioco del Ponte ha presentato le numerose iniziative in programma nel mese di giugno, tra le quali il concorso fotografico, il Premio Morione e il nuovo sito ufficiale del Gioco del Ponte.

PRESENTATO IL CONCORSO DI IMMAGINI – Oggi, 25 giugno, è stato presentato alla cittadinanza il nuovo concorso fotografico. Torna dunque anche quest’anno il concorso “Uno scatto per il Gioco del Ponte” che cambierà nome in “Immagini per il Gioco del Ponte” con il chiaro intento di incrementare ulteriormente la partecipazione ad un’iniziativa di indubbio successo, giunta alla IV edizione. Alla sezione fotografica verrà infatti affiancata una sezione speciale dedicata ai disegnatori e fumettisti che abbiano il piacere di parteciparvi. Altra novità, non è prevista alcuna quota di partecipazione e l’iscrizione dunque sarà gratuita. La premiazione si terrà ad ottobre e le migliori opere partecipanti verranno esposte in un’apposita mostra che si terrà nello stesso periodo. Il regolamento del concorso è disponibile sul sito dell’associazione www.amicidelgiocodelponte.it. Il nuovo concorso è stato presentato il oggi alle ore 11 presso la sala stampa del comune di Pisa.

PREMIO IL MORIONE – Da pochi giorni il Consiglio dell’Associazione ha, infatti, deliberato il nuovo regolamento del premio “Il Morione”, giunto alla XXVII edizione, caratterizzata da molte novità. La giuria sarà composta oltre che da 6 esperti e 6 giornalisti, da 6 imparziali soci dell’associazione estratti a sorte, per un totale di 18 giurati. I 6 giornalisti saranno provenienti da queste radio, tv e giornali della città: Radio Incontro, Punto Radio, 50 canale, Telegranducato, Il Tirreno e La Nazione. Roberto Balestri, Giancarlo Cini, Paolo Gianfaldoni, Gennaro Oliva, Vincenzo Maneschi e Aldo Paradossi comporranno invece la giuria di esperti. Ecco dunque le categorie di figuranti che verranno esaminate dalla giuria: il miglior paggio di squadra di Tramontana e di Mezzogiorno, il miglior alfiere sbandieratore di Tramontana e di Mezzogiorno ed il miglior Cavaliere del Corteo dei Giudici. Il giorno 5 luglio la commissione tecnica si riunirà poi per esprimere le proprie preferenze. La premiazione si terrà come di consueto nei primi giorni di settembre 2013. Il regolamento è disponibile sul sito dell’associazione (www.amicidelgiocodelponte.it).

NUOVA VERSIONE DEL PORTALE SUL GIOCO – L’associazione rende noto che è stata pubblicata la nuova versione del portale ufficiale del Gioco del Ponte, in continua evoluzione e aggiornamento. Il sito http://www.giocodelpontedipisa.it/, a cura dell’associazione, mette d’accordo per la prima volta tutte le magistrature di Tramontana e Mezzogiorno, che hanno partecipato fattivamente alla costruzione del portale. Per ogni sezione dedicata a una magistratura ci saranno le statistiche aggiornate e l’organico di squadra completo, una novità assoluta nel panorama pisano online. Ci saranno anche tutte le informazioni necessarie legate alle parti, ai comandi, al consiglio degli anziani e ovviamente alla scuola di formazione. Inoltre magistrature e comandi avranno una password personalizzata per potere modificare e aggiornare tutte le informazioni autonomamente se lo vorranno. Naturalmente saranno presenti all’interno del sito tutte le informazioni storiche sul Gioco del Ponte, dalle origini a oggi. Inoltre tutti i filmati e le foto degli ultimi anni, anche grazie alla collaborazione di archivi importanti, per una sezione multimediale davvero ricca. Tante anche le curiosità legate alla storia del gioco, con una mappa interattiva per conoscere la diffusione, nel mondo e attraverso musei internazionali, del Gioco del Ponte. Questa è solamente la punta dell’iceberg su ciò che è possibile trovare all’interno del nuovo portale. Il sito infatti è stato anche tradotto in numerose lingue, tra le quali inglese, francese, tedesco, russo e giapponese.

You may also like

By