Anche a Pisa la.settimana nazionale della dislessia

PISA – In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia 2017 (2-8 di ottobre), che quest’anno si propone di mettere in luce le potenzialità dei bambini e dei ragazzi con DSA, la sezione AID di Pisa organizza “Ti racconto la mia storia” – evento testimonianza.

L’evento si terrà giovedì 5 ottobre 2017, dalle ore 14.30 alle 18.30 presso l’istituto scolastico Matteotti, Via Giuseppe Garibaldi, 194 Pisa. L’ingresso è libero e gratuito, mai i posti sono limitati: è richiesta l’iscrizione online sul sito https://pisa.aiditalia.org

Nel mese precedente l’iniziativa sono state raccolte e videoregistrate testimonianze dirette sia di alunni con DSA frequentanti vari ordini di Scuola che di insegnanti, genitori ed esperti. Ciascuno ha avuto modo di raccontare il proprio pezzo di storia. Queste testimonianze saranno proiettate durante la giornata.

Attraverso queste testimonianze dirette, ma anche attraverso contributi scientifici e culturali, tutti i partecipanti potranno approfondire la conoscenza dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e conoscere i servizi di supporto e i progetti dell’Associazione Italiana Dislessia.

Le storie personali, raccontate dai ragazzi dislessici, costituiranno uno stimolo positivo e propositivo per tutti i bambini e i ragazzi che ancora non sono riusciti a sviluppare la propria consapevolezza. Sulla scia della filosofia del MyStory, le parole-chiave di questa giornata saranno, infatti, confronto e scambio.

Saranno presenti:

Eleonora Palazzolo, Presidente AID sezione di Pisa;

Luigi Sebastiani, Dirigente Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana – Ufficio X – Ambito territoriale della provincia di Pisa

Donatella Ciuffolini, Referente DSA Ufficio Scolastico Regionale della Toscana;

Valeria Raglianti, Referente DSA Ufficio Scolastico Territoriale di Pisa e formatrice AID;

Marilù Chiofalo, Assessora alle politiche socio-educative e scolastiche del Comune di Pisa

Luca Fanucci, Delegato all’integrazione degli studenti e del personale con disabilità e DSA dell’Università di Pisa;

Filippo Gasperini, Psicologo IRCCS Fondazione Stella Maris Calambrone, Pisa;

Roberta Romano, Neuropsichiatra Infantile, Azienda Usl Toscana Nord Ovest, Professionista di riferimento per la certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento – Pisa;

Simonetta Marchetti, Psicologa, Azienda Usl Toscana Nord Ovest, Referente DSA ex USL 5;

Cristina Felline, Società della Salute della Zona Pisana;

Francesco Biagioni, laureando in Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e della Salute e testimonial senior del progetto MyStory.

By