Ancora lavori a Pisa. Collaborazione fra pubblico e privato

Pisa – Lavori terminati nei tempi previsti, quelli per la fognatura nera e la rilastricatura del vicolo del Vigna, la strada del centro storico che da piazza Sant’Omobono, all’altezza del passaggio verso piazza delle Vettovaglie, arriva fino al lungarno Pacinotti passando tra i palazzi del Royal Victoria Hotel e la sede di Monte dei Paschi.

Cominciati a luglio, i lavori sono terminati: al momento sono rimasti temporaneamente, tra la pavimentazione e il muro, alcuni corrugati per permettere il successivo intervento di Enel che rifarà la linea senza spaccare la strada. Nei prossimi giorni le mura del vicolo saranno imbiancate, grazie all’associazione “Le Vettovaglie”.

L’intervento è stato possibile grazie alla collaborazione tra pubblico e privato: una parte dell’investimento infatti, pari a circa 22mila euro, è garantito dai privati proprietari dei palazzi che si affacciano sulla via e che hanno così la fognatura riqualificata. Il totale dell’investimento è di 85mila euro, a occuparsi dell’intervento la ditta Gennaro Francesco di Calcinaia.

«Si tratta di un esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato – commenta l’assessore ai lavori pubblici Andrea Serfogli –  grazie ai cittadini che hanno contribuito alla riqualificazione del territorio. Un intervento da prendere a modello per analoghe situazioni in altri vicoli del contro storico»

By