Antiche Repubbliche Marinare: presentati gli equipaggi in Piazza dei Cavalieri. Le nostre foto

PISA – Si e’ svolta nella storica Piazza dei Cavalieri la presentazione degli equipaggi delle Antiche Repubbliche Marinare che domani si sfideranno nella 58esima edizione nelle acque del fiume Arno.

I quattro sindaci di Pisa, Genova, Amalfi e Venezia hanno salutato nella storica piazza pisana gli equipaggi che domani daranno vita alla storica regata.

Per rappresentare Genova era presente L’assessore allo sport Boera in rappresentanza del Sindaco Doria che non e’ potuto essere presente per motivi di lavoro. “Questa manifestazione rappresenta il fattore del sacrificio che sta nello sport vero, sta nella storia e nei valori. È’ sempre emozionante rivivere questa piazza. Provo le stesse sensazioni di quando ero a Pisa a studiare. Domani assisteremo aduna grande manifestazione. Sara’ una giornata importante e per questo voglio fare un grande in bocca al lupo agli equipaggi”.

Il Sindaco di Amalfi Del Pizzo si dice orgoglioso di porgere saluto della sua amministrazione comunale ad una manifestazione importantissima per la sua storia. Vorrei suggerire al premier di spendere qualche cosa di più per queste regate perché’ le repubbliche marinare rappresentano la storia. Noi arriviamo dalla vittoria dell’anno scorso, fortemente voluta dal nostro equipaggio anche se millimetrica. Domani vedremo un evento sportivo, ma soprattutto un anno di sacrificio dei nostri ragazzi, che spero si possano ripetere”.

A rappresentare Venezia c’era l’ Ass. Paniera perche ‘ Giorgio Orsini non è potuto essere a Pisa per problemi personali. “Venezia da grande importanza a questa manifestazione perché rappresenta una bella giornata di sport oltre che una storia che non tutti hanno”.

Infine il Sindaco di Pisa Marco Filippeschi spiega l’importanza storica della piazza in cui viene presentata ufficialmente la manifestazione. Piazza dei Cavalieri e’ il cuore civico di Pisa. In passato si chiamava piazza delle sette vie dove c’era il Palazzo del Governo. Qui ha sede istituzione dei cavalieri di S. Stefano, che all’epoca servì’ i medici e i Lorena. Alle spalle c’e’ il Palazzo della Carovana, che ospita la Scuola Normale superiore che ha la facciata realizzata dal Vasari”. Dopo i cenni storici l’augurio del Sindaco: “Per Pisa sarà’ una giornata storica e di sport. Voglio fare l’Inter bocca al lupo a tutti gli equipaggio e ovviamente vinca il migliore che spero sia Pisa”.

LA NOSTRA FOTOGALLERY FOTO PISANEWS.NET – VIETATA LA RIPRODUZIONE)
20130622-191729.jpg

L’EQUIPAGGIO DEL GALEONE ROSSO DI PISA

20130622-191828.jpg

L A STORICA PIAZZA DEI CAVALIERI

20130622-192010.jpg

I QUATTRO SINDACI ALLA PRESENTAZIONE

20130622-192035.jpg

L’EQUIPAGGIO DEL GALEONE BLU DI AMALFI

20130622-192045.jpg

L’EQUIPAGGIO DEL GALEONE VERDE DI VENEZIA

20130622-192105.jpg

L’EQUIPAGGIO DEL GALEONE BIANCO DI GENOVA

20130622-192121.jpg

I QUATTRO SINDACI SUL PALCO DI PIAZZA DI CAVALIERI

You may also like

By