Appalti Provincia. C’è l’accordo per la CIG in deroga. La Colser rimane fuori

PISA – Nell’ultimo incontro che si è tenuto presso la Provincia di Pisa tra la Filcams-Cgil e FP Cgil di Pisa , le Cooperative appaltatrici e l’Amministrazione, è stato raggiunto l’accordo di attivare la Cig in Deroga per due mesi per compensare la perdita salariale derivante dalla riduzione del servizio.

prov

Si tratta di un risultato non scontato- dichiarano i sindacati di categoria – ed è stato il frutto di incontri serrati che si sono susseguiti negli ultimi giorni del mese di giugno, che hanno visto anche la disponibilità delle Cooperative ad attivare l’ammortizzatore sociale dando in questo modo una risposta reddituale ai lavoratori degli appalti.

Purtroppo – denuncia la Filcams-Cgil – questo risultato non è stato raggiunto per tutti i lavoratori : la Colser, Cooperativa del servizio di pulizie presso i Centri per l’impiego della Provincia di Pisa, non si è resa disponibile a seguire il percorso individuato al tavolo istituzionale.

Nonostante le ulteriori verifiche e richieste da parte del Sindacato, la Colser, non solo non ha attivato la Cig, ma ha chiamato tutti i lavoratori per far loro firmare in fretta e furia le riduzioni dei propri contratti individuali.

La Filcams-Cgil ritiene assolutamente non comprensibile e non condivisibile la mancata disponibilità della Cooperativa in una fase di assoluta emergenza per i lavoratori degli appalti, all’interno del difficile e complesso processo di riordino delle funzioni delle Province.

Siamo consapevoli che quello di oggi è un primo gradino di un percorso ancora tutto in salita, che deve vedere tutti coloro che possono svolgere un ruolo decisivo ad impegnarsi fattivamente per creare percorsi di garanzia e tutela per i lavoratori degli appalti. Lavoratori che, per primi, stanno subendo le conseguenze di scelte politiche miopi che hanno completamente sottovalutato le conseguenze sia in termini di servizi ai cittadini che in termini di ricadute occupazionali e salariali.

Fonte: Filcams-Cgil di Pisa

You may also like

By