Arriva a Pisa la prima edizione del Mese del benessere psicologico. Il programma

PISA – Arriva a Pisa la 1° edizione del Mese del Benessere Psicologico, la manifestazione organizzata in tutta Italia dalla S.i.p.a.p. (Società Italiana Psicologi Area Professionale).

Sarà l’occasione per portaregli psicologi a contatto con il pubblico per promuovere l’idea di benessere psicologico come strumento per migliorare la qualità della vita. La manifestazione si svolge in concomitanza con la 1° edizione in Toscana e con le altre regioni che hanno aderito (Lazio, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Campania). Una squadra formata da psicologi e psicoterapeuti professionisti della provincia di Pisa sarà impegnata, per tutto il mese, a offrire al pubblico incontri pubblici e consulenze personalizzate a Pisa e Castelfranco di Sotto.

Dal 1 al 31 ottobre, un calendario composto da 5 seminari tematici gratuiti e aperti a tutti (è richiesta la prenotazione), durante i quali si potrà capire come la psicologia possa essere applicata a innumerevoli campi del quotidiano e aiutarci a mantenere uno stile di vita equilibrato, migliorare la nostra crescita personale e le relazioni con gli altri. La comunicazione efficace, lo sviluppo dell’autostima e come affrontare e gestire lo stress, saranno alcuni dei temi protagonisti.

Il Mese del Benessere sarà, poi, l’occasione per conoscere più da vicino il mondo professionale della psicologia, riconoscerne le diverse figure e specializzazioni e familiarizzare con i diversi campi in cui l’accompagnamento di uno psicologo può essere utile a migliorare la propria qualità della vita. Oltre ai seminari, i professionisti impegnati nel Mese del Benessere Psicologico offriranno consulenze gratuite private nei loro studi. Gli interessati potranno prenotare un massimo di due sedute e verranno indirizzati da uno staff preparato ad hoc verso lo specialista più adatto alle loro esigenze.

Per conoscere il calendario degli appuntamenti nella provincia di Pisa, in Toscana e nelle altre regioni partecipanti si può consultare il sito web della manifestazione www.mesebenesserepsicologico.it. Dal 24 settembre e per tutta la durata del mese di ottobre sarà, inoltre, attivo il call center presso il quale prenotare i seminari e le consulenze private, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18 ai numeri 800.766.644 (solo da rete fissa) e 333/4027140.

La S.i.p.a.p. – Società Italiana Psicologi Area Professionale, attiva dal 1995 su tutto il territorio nazionale, è l’associazione che raccoglie e rappresenta gli psicologi liberi professionisti. Oltre al Mese del Benessere Psicologico, suo progetto di punta, l’ente organizza iniziative per diffondere la cultura psicologica e promuovere la presenza degli psicologi nei diversi contesti sociali, informando i cittadini sul ruolo e sulle competenze dello psicologo in tutti i rami della psicologia.

Ecco il programma del Mese del Benessere Psicologico

9/10/2012
ore 21.30 Orto di San Matteo CASTELFRANCO DI SOTTO Psicologo?Psicoterapeuta?Psichiatra? Ma se ho bisogno di loro sono pazzo?
16/10/2012
ore 21.30
Orto di San Matteo CASTELFRANCO DI SOTTO
Autostima cos’è e come migliorarla
20/10/2012
ore 16
Via San Giuseppe 6 PISA
Per una psicologia della prevenzione: la psicosomatica
23/10/2012
ore 21.30
Orto di San Matteo CASTELFRANCO DI SOTTO
Stress e vita quotidiana: riconoscere quando si esagera
27/10/2012
ore 16
Via San Giuseppe 6 PISA
Il Linguaggio del corpo: le Tecniche di Rilassamento Psicocorporeo

Info e prenotazioni: 800/766644 – 333/4027140

By