Arriva “Einstein in Tuscany”: l’imperdibile evento scientifico a Pisa.

Pisa – Si avvicina la presentazione di Virgo,rivelatore di onde gravitazionali, prevista per il 10 Giugno 2017.

Sarà presentato in lingua Inglese (di facile comprensione) VIRGO, il rivelatore di onde gravitazionali noto a livello mondiale situato alle porte di Pisa: in questo modo i visitatori interessati potranno avvicinarsi e scoprire questa meraviglia tecnologica frutto di una collaborazione internazionale tra 6 paesi europei e gli Stati Uniti. 

E’ stata scelta Pisa, città  dall’anima scientifica, per presentare a tutti l’interferometro VIRGO, uno tra i laboratori più avanzati del Mondo progettato per esplorare l’Universo e confermare la teoria generale di Einstein.

La prima rilevazione diretta delle onde gravitazionali avviene nel 2015 – 100 anni dopo la teoria di Einstein, evento che apre le porte a una nuova era per lo studio dello spazio e della sua evoluzione.

VIRGO, protagonista toscano di questa nuova avventura scientifica,è conosciuto a livello mondiale ma rimane ancora poco conosciuto dai molti che vivono nell’hinterland pisano: perciò, la scuola di lingua New York English Academy di Pisa  ospiterà il 10 giugno 2017 “Einstein in Tuscany“, l’evento che permetterà di conoscere da vicino gli esperimenti, visitare il sito e l’osservatorio di onde gravitazionali europeo.

A presentare VIRGO  in inglese e accompagnare i visitatori all’interno della struttura sarà il fisico americano Daniel Hoak che ha partecipato ad entrambi i progetti LIGO negli Stati Uniti e VIRGO in Italia.

Dopo la presentazione, sarà dato spazio alle domande e successivamente si procederà al tour dell’attuale struttura, sempre in inglese, suddivisi in piccoli gruppi.

Inoltre, al termine della visita, un delizioso pranzo vegetariano a buffet organizzato da L’Alba Catering Del Cuore (incluso nel programma) offrirà un momento conviviale della durata di circa un’ora durante il quale condividere pensieri e impressioni con insegnanti madrelingua e interlocutori stranieri.

SPECIALE BAMBINI –  tra le attività la possibilità di osservare il sole grazie a speciali telescopi per gentile concessione dell’Associazione Astrofili Cascinesi.

By