Aspettando Ferragosto…al Bagno degli Americani: concerti, spaghettata e grande cinema

TIRRENIA – Mezza estate e il Bagno degli Americani si prepara al Ferragosto con musica all’alba e spiaggiata.

In programma per il 13 agosto il secondo appuntamento con il concerto all’alba (ore 6:30). Le note del sax di Dimitri Grechi Espinoza accompagneranno in musica il silenzioso risveglio della spiaggia di Tirrenia. Nato a Mosca nel 1965 Dimitri ha frequentato il Jazz Mobile di New York. Nel 2000 ha fondato il gruppo di ricerca musicale Dinamitri Jazz Folklore, che nel 2014 ha ottenuto il 2° posto nella classifica della rivista Musica Jazz come miglior gruppo italiano. Dal 2012 al 2014 ha diretto il progetto “Azalai-Carovana musicale” con il quale ha suonato in alcuni dei più grandi festival europei.

Il 14 agosto, dalle 20:00, il mare di Tirrenia by night ci aspetta con una spiaggiata “spaghetti e chitarra”. Una jam session in attesa del Ferragosto, con una performance live aperta a musicisti e appassionati (si può partecipare con la propria chitarra, non sono previste iscrizioni). Virgilio Catarsi e il suo gruppo animeranno la serata con una schitarrata al chiaro di luna delle più celebri canzoni degli anni ’60 e ’70, da cantare insieme, in attesa della spaghettata di mezzanotte.

Ferragosto sarà live con il concerto dei Betta Blues Society + Cypre’s Trio. I Betta Blues sono attivi dal 2009 e hanno suonato in tutta Italia in locali e festival importanti, come Dieci Giorni Suonati, Trasimeno Blues Festival, Bianco Rosso e Blues, Metarock Festival, Ameno Blues Festival, condividendo il palco con artisti italiani e internazionali come Lynyrd Skynyrd, Carmen Consoli, Alex Britti, Edoardo bennato, Samba Touré, Raphael Gualazzi. Cypre’s Trio è un terzetto di pop-rock costituito da Francesca “Cipre” Cipressini (voce), Andrea “Red” Borrini (tastiera) e Riccardo “Zezza” Pardini (chitarra).

In programma per la settimana 14-20 agosto altri imperdibili appuntamenti al Bagno: il 16 agosto ci sarà la “street band night”: un sax, un clarinetto, una tromba e un basso tuba, una batteria, un cantante e un percussionista in acustica faranno salire i ritmi della torrida estate. Poi, a grande richiesta, tornerà il cinema in spiaggia (17 agosto: MAMMA MIA! – 18 agosto: MOULIN ROUGE). Gran finale il 19 agosto con il SoulSide Festival.

By