Aspettando la Pasqua: le visite guidate

Pisa – Visita guidata durante la notte del giovedì santo.

Le guide di Natourarte faranno una visita guidata per ricalcare l’antica tradizione del pellegrinaggio alle sette chiese e della venerazione verso il SS. Sacramento, conservato per i giorni di venerdì e sabato santo sull’altare allestito per la sua venerazione.

L’usanza risale al Medioevo, con l’espressione popolare “visita ai sepolcri”, che veniva effettuata dopo la Messa vespertina del Giovedì Santo, interpretando l’altare dell’Eucarestia come il luogo di sepoltura di Cristo.
Seguendo i passi dei pellegrini di ieri e di oggi, si potranno rivivere, nella suggestione delle atmosfere notturne, la storia e i misteri di sette fra le chiese più importanti della città, potendo accedere in alcune di queste, che saranno aperte dalle 21 a mezzanotte.
Questa usanza del Giovedì Santo è infatti tuttora in vita non solo a Pisa, ma anche in alcune frazioni limitrofe e in molte altre località italiane.

Un’occasione quindi per riscoprire antiche tradizioni e riti collettivi, intrecciati alla storia e all’arte di una città dal passato glorioso.

Ritrovo: giovedì 13 aprile ore 21, in Piazza dei Cavalieri (Pisa).
Costo: 12 Euro, ridotto per studenti 8 Euro
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
natourarte.pisa@gmail.com

By