Scritto da 11:13 am Pisa, Cultura

Aspettando Converging Skills: a pranzo con Shiva Loccisano

PISA- L’Università di Pisa ha lanciato i “Lunch dell’Innovazione” presso Palazzo alla Giornata, sede del Rettorato, con l’obiettivo di promuovere la crescita culturale, sociale ed economica del Paese. Questo nuovo format informale mira a discutere di valorizzazione delle conoscenze e impatto sociale, in preparazione alla seconda edizione di Converging Skills prevista dal 21 al 22 maggio 2024. Shiva Loccisano, Amministratore Unico di Behold, è stato l’ospite inaugurale del pranzo.

Il professor Corrado Priami, Prorettore per la valorizzazione della conoscenza e il suo impatto, spiega che questi incontri offriranno ai docenti e ricercatori l’opportunità di confrontarsi con esperti accademici e imprenditoriali, stimolando il trasferimento delle conoscenze alla società attraverso nuove iniziative imprenditoriali.

Il primo ‘pranzo’ ha affrontato il tema della terza missione, ovvero il trasferimento scientifico, tecnologico e culturale dall’accademia alla società. Gli incontri successivi si concentreranno sull’incontro tra tecnologia e la filiera culturale e creativa, sugli investimenti in startup e sul ruolo centrale delle università nella società.

La serie di ‘pranzi’ è progettata come preparazione per la seconda edizione di Converging Skills, evento che esplora le migliori pratiche nella convergenza di discipline e tecnologie, nella collaborazione tra ricerca e industrie, nella cooperazione tra start-up e investitori. L’Università di Pisa mira a creare un ecosistema di successo, promuovendo la collaborazione tra ricercatori, imprenditori e investitori. Gli incontri successivi sono previsti per il 28 febbraio, il 20 marzo e il 17 aprile.

Last modified: Febbraio 1, 2024
Close