Assegnati gli incarichi dirigenziali al Comune di Pisa

PISA – Il sindaco di Pisa Marco Filippeschi ha provveduto in data odierna a firmare gli atti di incarico per i dirigenti del Comune, in coerenza con la struttura delle direzioni deliberate dalla Giunta Municipale. Delle 17 direzioni previste dalla Giunta, il sindaco ha nominato oggi 15 figure, come da schema allegato.

filippeschi firma carta diritti

Il Comandante della Polizia Municipale (con responsabilità di coordinamento dell’intero settore sicurezza urbana) sarà individuato al termine della selezione pubblica in corso di svolgimento.
Per la direzione Ambiente, l’incarico è stato assegnato “ad interim” all’arch. Gabriele Berti, considerate le vicende legate alle evoluzioni del settore relativamente all’assetto legislativo, al trasferimento di funzioni, in particolare in materia di programmazione e controllo della gestione del ciclo dei rifiuti. Nei prossimi mesi saranno possibili nuovi interventi sulla struttura del comune, sulla base del percorso per la ricollocazione delle competenze delle province. Nel 2008, ad inizio del primo mandato del Sindaco Filippeschi, i dirigenti in organico al comune di Pisa erano 22. La diminuzione del numero dei dirigenti sta comportando una minore spesa annua di circa 600.000 euro. La Giunta Municipale prevede di scendere ulteriormente fino a 15 posizioni dirigenziali entro il 2018, al termine del mandato in corso.

Con queste nomine sono 9 le direzioni che vedono cambiare il dirigente competente: oltre la metà delle 17 direzioni. All’interno delle 15 nomine odierne, 2 sono le figure nuove (il Dott. Giuseppe Bacciardi e l’Arch. Fabio Daole) che acquisiscono il ruolo con incarico non a tempo indeterminato per non ingessare la struttura e saranno sottoposti a verifica, analogamente agli altri, in base agli obiettivi raggiunti. Attualmente sono entrambi in organico al comune come funzionari: questo comporta un risparmio di circa il 50% rispetto alla nomina di esterni all’amministrazione. La loro nomina è stata possibile poiché sono in graduatoria in selezioni pubbliche già svolte per figure dirigenziali.

Direzione. Dirigente

Polizia Municipale – Sicurezza urbana. <> (a t.d.)

Protezione civile – Prevenzione e protezione – Datore di lavoro Avv. Manuela Ballantini

Avvocatura civica Avv. Susanna Caponi

Consiglio comunale – Partecipazione Avv. Pietro Pescatore

Servizi istituzionali Dott.ssa Daniela Burchielli

Supporto giuridico e controlli Laura Tanini

Programmazione e controllo – Organizzazione – Sistemi informativi Dott. Luigi Paoli

Finanze – Provveditorato – Aziende Dott. Claudio Sassetti

Servizi demografici – Sociale Dott.ssa Laura Ballantini

Servizi educativi Avv. Laura Nassi

Cultura e turismo – Manifestazioni storiche – Coordinamento interventi sul litorale Ing. Michele Aiello

Attività produttive – Edilizia privata Dott. Giuseppe Bacciardi (a t.d.)

Ambiente ad interim Arch. Gabriele Berti

Piano strutturale di area e pianificazione sovracomunale – Politiche della Casa
Arch. Gabriele Berti

Pianificazione urbanistica – Mobilità – Programmazione e monitoraggio OOPP
Arch. Dario Franchini (a t.d.)

Infrastrutture – Verde e arredo urbano – Sport Arch. Fabio Daole (a t.d.)

Edilizia pubblica – Patrimonio Arch. Marco Guerrazzi

You may also like

By