B Solidale scende in campo per sconfiggere il Neuroblastoma

PISA – Fino al 3 dicembre, data della 17° giornata del Campionato Serie B ConTe.it 2016-2017, B Solidale scende in campo al fianco della Fondazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma Onlus, vincitrice del bando di B Solidale per la categoria “Ricerca Scientifica”.

La Fondazione sostiene la ricerca scientifica finalizzata alla cura del Neuroblastoma, un tumore maligno che registra ogni anno in Italia 150 nuovi casi, e dei Tumori Solidi Pediatrici, sviluppa e potenzia il Laboratorio di Ricerca sul Neuroblastoma e contribuisce al finanziamento delle attività di diagnostica avanzata per consentire l’approccio terapeutico sempre più mirato.

Il Progetto consiste in una serie di iniziative benefiche programmate in campo e fuori, in occasione del Campionato di serie B, durante le partite del Pisa fino al 3 dicembre: maxischermi negli stadi, messaggi audio nell’intervallo e pre partita, area stand per distribuzione di materiale promozionale, presenza nelle riviste ufficiali, attività di sensibilizzazione e raccolta fondi.

Dire STOP al Neuroblastoma significa guarire la maggior parte dei bambini ammalati di cancro e anche alcune neoplasie dell’adulto. Il Neuroblastoma è un tumore maligno subdolo e aggressivo, che registra ogni anno in Italia 150 nuovi casi, ed è la prima causa di morte per malattia in età prescolare, dopo le leucemie. Spesso non viene riconosciuto dai primi sintomi, simili a quelli di una semplice influenza (pallore, inappetenza, cambio d’umore, rifiuto a camminare) e quando si giunge alla diagnosi, si presenta in fase già avanzata con metastasi allo scheletro e al midollo. Nonostante i grandi progressi della ricerca in questi ultimi 20 anni, la percentuale di sopravvivenza per i bambini afflitti da Neuroblastoma a diagnosi sfavorevole (4 stadio) è solo del 30%. Comprendere i meccanismi biologici che regolano lo sviluppo dei tumori, individuare cure efficaci e nuovi farmaci e arrivare a una corretta e rapida diagnosi sono gli obiettivi che la Fondazione e l’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma O.N.L.U.S, perseguono da oltre 20 anni.

By