Bandiera blu sul litorale. 11° riconoscimento per Marina, Tirrenia e Calambrone

Tirrenia – Il riconoscimento di “bandiera blu” giunge sul litorale all’undicesimo anno. Orgoglio e onore. La Bandiera Blu è assegnata ogni anno dalla Fee-Foundation for environmental education (Fondazione europea per l’educazione ambientale).

Il riconoscimento viene conferito ai litorali balneari meglio attrezzati e con acque pulite. Di pochi giorni fa l’ufficializzazione a Roma dove il vicesindaco Ghezzi ha ritirato la bandiera. I requisiti per ottenere la Bandiera Blu sono: il mare pulito, la qualità delle strutture di accoglienza, l’elaborazione da parte del Comune di un Piano per eventuali emergenze ambientali, accessi facilitati per disabili. E poi la realizzazione della raccolta differenziata, la presenza di una rete fognaria efficiente, e la garanzia per la sicurezza delle spiagge.

Stamattina, Sabato 10 giugno, alla presenza del Sindaco Marco Filippeschi e il Vicesindaco Paolo Ghezzi la cerimonia ufficiale di consegna al bagno Fortuna alle ore 10.45 e al bagno Vittoria alle 11.15. La cerimonia di alzabandiera invece è avvenuta alle 12.30 in Piazza Belvedere alla presenza dei bambini del complesso Niccolò Pisano di Pisa, delle autorità e a Verter Tursi, Presidente Cpt1 e Claudio Mazza Presidente Fee. In collaborazione con Fiba Confesercenti e Sib Confcommercio.

Il sindaco di Pisa Marco Filippeschi, ha sostenuto: <<Un riconoscimento di eccellenza dove il litorale diviene protagonista dei mesi estivi. La bandiera blu significa qualità nei servizi. Ci incoraggia a fare sempre meglio per il turismo. Stanno tornando tempi positivi dopo la crisi, qui potranno affacciarsi investitori importanti per rendere ancora più attraente e ricca la nostra offerta. Responsabilità è la parola giusta che ci rappresenta – continua il vicesindaco Ghezzi con delega al turismo e al litorale – Un ottenimento e riconoscimento che dopo 11 anni ci fa onore e ci spinge a migliorarsi sempre. Stiamo lavorando perché anche il porto di Pisa ottenga la bandiera così tutta la costa sarà completata».

Inoltre, ad animare le serate estive sul litorale, molti gli appuntamenti con   la rassegna Marenia, un cartellone di eventi pensato per grandi e piccoli che intendono passare l’estate sul nostro litorale. Dal carnevale estivo ai concerti in piazza moltissimi gli appuntamenti che ci attendono.

 

By