Basket, serie D: Il Cus Pisa liquida 79-71 Pielle Livorno

PISA – Nella sfida interna contro il Pielle Livorno, la neopromossa Cus Pisa gioca un ottimo basket portandosi a casa una importante vittoria. Da segnalare l’ottima prova di Romano, senza dubbio il migliore in campo, ma anche la generosa gara giocata dagli under Manetti e Balestrieri. 

PRIMO TEMPO – Nel primo quarto la sfida è stata molto equilibrata, con le due squadre che si sono date battaglia punto su punto. Ad aprire le danze il solito Romano , poi la Pielle Livorno si rifa sotto andando anche sul +4, ma una tripla di Rossi rimette le cose a posto e a fine quarto il risultato è sul 21-20 per il Cus. Il secondo parziale è quello più importante, con i cussini che costruiscono il vantaggio che porteranno fino in fondo alla partita. Ancora una volta Romano segna due triple in successione, alle quali si aggiungono quelle di Manetti e Raimo. Ben quattro triple di fila messe a segno dai cussini, che in tutto il secondo quarto riescono a metterne addirittura sette, con l’ulteriore contributo di Balestrieri e Manetti. Agli avversari solo le briciole, con il Cus che va all’intervallo lungo sul +15 dopo un massimo vantaggio di +17.

SECONDO TEMPO – Il vantaggio costruito nella prima parte di gara è tale da permettere ai padroni di casa di controllare per tutto il resto della partita. Nel terzo quarto sale in cattedra La Pusata, con Romano che ormai è una garanzia. Gli ospiti tentano di rifarsi sotto, ma una reazione cussina permette ai gialloblu di tornare sul +14. Nell’ultimo quarto arrivano altri tre tiri da tre a canestro, che a fine gara saranno ben 13 messi a segno, per un totale di 39 punti sui 79 totali; la metà dei punti del Cus, dunque, è arrivata infilando triple in successione. Una grande vittoria che porta il Cus nella metà alta della classifica.

Cus Pisa – Pielle Livorno 79-71 (IQ 21,20, IIQ 49-32, IIIQ 61-47, IVQ 79-71)
Cus Pisa: Rossi, La Pusata, Raimo, Romano, Malventi, Dini, Balestrieri, Caprioli, Nelli, Manetti. All. Giaconi

By