Batterio Killer, prodotto ritirato dai supermercati Coop

PISA – Potrebbe contenere un batterio molto pericoloso, addirittura potenzialmente mortale: Listeria Monocytogenes.Per questo motivo, a titolo precauzionale, la Coop ha annunciato il ritiro dagli scaffali dei supermercati del prodotto gastronomico il “Girellone farcito” con le olive della marca “Il Forteto”.

Coop ha annunciato la decisione sul proprio sito, invitando “a non consumare il prodotto e a riportarlo al punto vendita per il cambio o il rimborso”.

I supermercati interessati sono quelli di Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Per ogni informazione è possibile chiamare il numero 055/5370574 o consultare il sito dell’azienda.

La malattia Il batterio Listeria Monocytogenes causa la listeriosi. Sul portale Epicentro dell’Istituto Superiore di Sanità si legge che “la listeriosi è particolarmente pericolosa per le persone immunodepresse, malati di cancro, diabete, Aids, le persone anziane, i neonati e le donne in gravidanza. Le donne in gravidanza sono, secondo i dati dei Cdc americani, 20 volte più suscettibili alla malattia, che può causare aborto spontaneo o parto prematuro, morte in utero o infezione del feto. I sintomi però, nel caso delle donne incinte, sono molto simili a quelli di una influenza leggera. Tra i neonati, che hanno contratto l’infezione dalla madre, il tasso di mortalità è piuttosto elevato, e la malattia si manifesta sia sotto forma di polmonite che di meningite, difficilmente distinguibili a livello sintomatico da infezioni causate da altri agenti patogeni. Nei neonati però la listeriosi può dare luogo anche ad altri sintomi, come perdita di appetito, vomito, irritazione epidermica. Anche quando l’esito della malattia non è fatale, il neonato ha comunque il rischio di subire danni neurologici a lungo termine e sviluppo ritardato”.

By