“Benvenuta Estate 2017”. La manifestazione di Calcinaia

Calcinaia – Arriva la festa “Benvenuta Estate 2017” organizzata dall’Associazione Commerciando di Calcinaia. Una nuvola di schiuma accoglierà infatti tutti i partecipanti e a rendere ancor più vivace l’evento saranno tantissimi bambini e ragazzi che con il loro entusiasmo e la loro irrefrenabile voglia di divertirsi animeranno il pomeriggio della festa.

Sabato 24 giugno, il corso imbandito e le tantissime bandiere arancioni dei commercianti faranno da passerella alla manifestazione organizzata dal CCN di Calcinaia con il patrocinio del Comune.

Sarà possibile, anche cenare in allegra compagnia, occupando tutti i tavoli allestiti per l’occasione lungo via Vittorio Emanuele riempiendoli di pietanze squisite preparate ad hoc nei laboriosi stand gastronomici della festa (previsto anche un menù completo al modico prezzo di 10 €).  Disseminati sulla strada principale di Calcinaia saranno presenti infatti tanti punti di ristoro in cui si potrà assaporare di tutto a prezzi davvero modici. Un’opportunità che ha sfruttato tantissima gente negli anni passati considerando che tutte le scorte alimentari sono andate esaurendosi nel corso dell’intera serata.

Dalle 16.30 cominceranno le varie attività ricreative ed i primi “attori” ad essere coinvolti saranno proprio i piccoli di età compresa tra gli 0 e 10 anni con uno schiuma-party dedicato esclusivamente a loro. Ecco infatti che torna a grande richiesta la baby-schiuma con animazione griffata Megawatt, pronta a far sorridere e ballare tutti i bambini.

Alle ore 17.00 tutti al Museo della Fornace Coccapani per l’inaugurazione della mostra “La Strada ferrata a Calcinaia” con foto storiche, inedite e davvero suggestive di Renato Camilli e Andrea Rossi che immortalano il Ponte della Ferrovia nella fase della sua costruzione. L’esposizione che potrà essere visitata fino al prossimo 2 Luglio propone anche uno spettacolare filmato con riprese aeree del ponte rotto, uno dei simboli del paese di Calcinaia.

Successivamente, alle 17.30 arrivano i galvanizzanti “giochi senza frontiere” in cui bambini e genitori dei tre rioni calcinaioli si sfideranno in una serie di prove davvero simpatiche, impegnative e, al contempo, divertenti. Un’occasione per stare assieme e creare quel clima di competitiva amicizia che dovrebbe sempre caratterizzare ogni manifestazione sportiva.

Poi spazio al buon cibo con pietanze davvero per tutti i gusti, dalla zuppa di cavolo, alla pasta fritta, da porchetta e fagioli a wurstel e patatine con il dolce sapore dei frati a chiudere le degustazioni.

Infine l’evento clou, ovvero lo “Schiuma Party e…Sangria” anticipato dall’estrazione della lotteria che, come negli anni precedenti regalerà a molte persone, tantissimi premi in buoni spesa offerti dai generosi esercenti di Calcinaia. Il costo del biglietto della lotteria è di solo 1 €, per cui è proprio il caso di dire che conviene “tentare la sorte”.

In Piazza Indipendenza intanto prenderanno posizione due robusti cannoni di schiuma pronti letteralmente a seppellire sotto una soffice coltre bianca bambini, ragazzi e adulti che parteciperanno alla festa. Verso le ore 22 tutta la piazza comincerà a tremare, scossa dai decibel e dalla musica sapientemente mixata dall´incommensurabile DJ Megawatt che, con la sua verve, tipicamente romana animerà la serata assieme alla tantissima schiuma che fuoriuscirà dai suoi due cannoni. Tutto questo sarà annaffiato da una fantastica sangria e da squisite birre artigianali a prezzi davvero irrisori.

By