A tutto Brasile. Venerdì ad Arno Vivo i Forro Mior

PISA – A tutto Brasile sulle rive dell’Arno! Venerdì 29 luglio ad Arnovivo, in Golena di Lungarno Buozzi a Pisa, i FORRÓ MIÓR portano il ritmo, l’entusiasmo e l’allegria della musica nata nel nord-est del paese, musica fatta apposta per ballare.

Acclamati da “Le Monde” come una delle bande più rinomate ed ispirate di questo genere tradizionale brasiliano, con un curriculum di centinaia di date, in più di 30 città e in 6 diversi paesi europei (Italia, Francia, Belgio, Portogallo, Inghilterra, Svizzera), i Forró Miór presentano un concerto esplosivo ed emozionante di “forró pé de serra”.

Il forró è un genere musicale nato nel nord est del Brasile, ed è un concentrato di ritmo, divertimento e allegria, fatto apposta per ballare. Fisarmonica, chitarra, zabumba e triangolo creano una groove ritmica irresistibile in cui si fonde il canto, leggero ed intenso, che parla di festa, di danze, ma anche di storie di immigrazione, di lontananza e di saudade. Il repertorio include i brani classici di Luiz Gonzaga (padre del forrò), Gilberto Gil, Tom Ze, e altri brani originali.

Forró Miór hanno suonato su palchi di importanti festival, sia jazz che world, tra cui il Vicchio Jazz Festival (Firenze), il Festival Musica dei Popoli (Firenze), Antitapas (Bruxelles), Artisti in Piazza a Pennabilli (Rimini), Ariano Folk Festival (Avellino), Festival Internazionale di Forró di Roma (Roma), Festival Cinema Venezia (Venezia), Forró do Galpão (Londra), Fabrica Braço de Prata (Lisbona), Teatro Barraca (Lisbona), Festival Girovagando (Sassari), Festival Internazionale Tutti Matti per Colorno (Parma). Tra le collaborazioni dei musicisti: Chico Buarque, Vinicio Capossela, Ginevra di Marco, Chico Trujillo e Bandabardò.

Nico Farruggia – voce e chitarra
Alberto Becucci – fisarmonica
Timoteo Grignani – zabumba
Niccolò Pacini – triangolo

L’inizio del concerto dei FORRÓ MIÓR è previsto per le 22:00 circa, l’ingresso è libero e gratuito. Per il programma completo delle attività consultare il sito www.arnovivo.it

By