“Business nell’era digitale”. Tutto pronto per la dodicesima edizione del Premio Giovani Imprenditori di ConfcommercioPisa

PISA – Sarà una edizione speciale, piena di sorprese e ospiti di primissimo livello. “Sviluppo e opportunità del business nell’era digitale” – è questo l’impegnativo e ambizioso tema della XII edizione del Premio Giovani Imprenditori di ConfcommercioPisa.

Un appuntamento ormai classico nel panorama imprenditoriale pisano, una kermesse che coniuga il meglio dell’eccellenza imprenditoriale under 40, in un mix tra spettacolo, work shop, approfondimento e incontro conviviale, con l’intento principale di promuovere le buone azioni d’impresa e sostenere le giovani realtà imprenditoriali che si sono particolarmente distinte per i risultati raggiunti. Il Premio Giovani Imprenditori verrà assegnato quest’anno alle aziende under 40 che, secondo Confcommercio Pisa, si sono distinte nel campo dell’innovazione e del business digitale.

“Quest’anno vogliamo cercare di mettere in luce le principali opportunità del fare impresa utilizzando al meglio il potenziale offerto dal web” – questa la spiegazione del presidente del Gruppo Giovani di ConfcommercioPisa Francesco Ciampi: “Digitale e reale sono due facce della stessa medaglia e non possiamo più fare finta che negli ultimi anni non sia cambiato qualcosa. Da qui, la necessità di realizzare una serie di tavoli tematici per affrontare queste nuove opportunità”.

“Il premio giovani imprenditori è un fiore all’occhiello e un modello di ispirazione del premio nazionale” – commenta il direttore di ConfcommercioPisa Federico Pieragnoli: “Grazie al nostro gruppo giovani e al suo presidente per l’ottimo lavoro svolto in vista di questa attesa e imnnovativa dodicesima edizione, ricca di soprese e di ospiti eccezionali, compresa la partecipazione del direttore generale di Confcommercio nazionale Francesco Rivolta”.

Parole di sostegno all’iniziativa sono giunte dall’assessore al commercio e alla cultura del comune di Pisa Andrea Ferrante che ha sottolineato come “il territorio pisano beneficia di una cultura all’innovazione e una spiccata competenza tecnologica che consente un dinamismo imprenditoriale tra i primi in Italia”, dalla Responsabile Marketing Grazia Guantini e dal Responsabile commerciale Antonio Abruzzese della Banca di Pisa e Fornacette.

Partner e Sponsor. Il Premio si avvale del Patrocinio del Ministerro dello Sviluppo Economico, della Provincia di Pisa e del Comune di Pisa ed è realizzato grazie al contributo della Camera di Commercio di Pisa e degli sponsor Banca di Pisa e Fornacette e Banca Popolare di Lajatico. Media Partners dell’iniziativa Devitalia e Sestaporta.tv

1° Momento ore 14.30. I tavoli di discussione. Dal web marketing alla sharing economy, a partire dalle ore 14.30 si parlerà di casi concreti grazie alla presenza di esperti di settore, che animeranno ben sette tavoli tematici. Per chi lavora nel campo turistico-ricettivo, la presenza di Valentina Quattro, Senior Media Relations Manager di Tripadvisor Italia, consentirà di scoprire all’interno della TripAdvisor Arena quanto l’utilizzo consapevole di questa piattaforma può essere efficace nel proprio lavoro, oppure con Cristina Raso, esperta di marketing turistico della Scuola Sant’Anna, conoscere la pluralità di strumenti digitali a disposizione per valorizzare al massimo e ottimizzare le risorse delle imprese turistiche. Tavolo Immobiliare con Salvatore Coddetta, Tavolo Retail con Giovanni Catalano, Tavolo Internazionalizzazione con Antonio Spinello e Angelina Enrica Lee, Tavolo Federmoda con Graziano Giannini, e Tavolo Sport con Marco Zonarelli sono gli altri workshop in programma.

2° Momento ore 17. La cerimonia di Premiazione. Rappresenta il momento più atteso, un convegno e la cerimonia di premiazione delle tre aziende che per questa edizione 2016 riceveranno l’ambito premio. Apertura dei lavori con Federica Grassini presidente di ConfcommercioPisa, a seguire l’intervento di Francesco Ciampi, presidente del Gruppo Giovani di ConfcommercioPisa, il sindaco di Pisa Marco Filippeschi, il presidente della Camera di Commercio Valter Tamburini, i vari relatori dei tavoli di discussione e gran finale con la chiusura dei lavori affidata al Direttore Generale di Confcommercio Imprese per l’Italia Francesco Rivolta. A moderare il tutto il direttore Federico Pieragnoli.

3° Momento ore 20.30. Cena di Gala. Al termine dell’evento è prevista una prestigiosa cena di gala dove imprenditori e rappresentanti delle istituzioni, del mondo della cultura e dello spettacolo, potranno concludere in modo convivale la giornata.

By