Calci festeggia i 70 anni della Costituzione della Repubblica Italiana

CALCI – Il viver comune ed i diritti di tutti noi cittadini, trovano il fondamento primo nella nostra Carta Costituzionale. Essa fu Approvata dall’Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947 e fu promulgata dal capo provvisorio dello Stato De Nicola il 27 dicembre seguente. Fu poi pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 298, edizione straordinaria, dello stesso giorno, ed entrò in vigore il 1º gennaio 1948.

Per celebrare i 70 anni dall’approvazione e dall’entrata in vigore della Carta Costituzionale, abbiamo deciso di svolgere un momento di incontro e approfondimento invitando a partecipare tutti coloro i quali hanno raggiunto o raggiungeranno la maggiore età negli anni 2017 e 2018.

L’incontro si svolgerà Venerdì 19 Gennaio 2018 alle ore 17,00 presso la Sala Consiliare del Comune di Calci.

Parleremo della nostra Costituzione, del contesto in cui nacque e dei suoi principi e valori fondanti con Roberto Romboli, professore Ordinario di Diritto Costituzionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa.

In questa occasione, simbolicamente, sarà consegnata ai “neodiciottenni” presenti una copia della Costituzione. I giovani che non potessero partecipare alla conferenza, potranno poi ritirare la copia della Costituzione presso l’ufficio protocollo (nell’orario di apertura).

La conferenza è aperta alla partecipazione di tutti coloro che vorranno intervenire e la cittadinanza è invitata a partecipare.

By