A Calcinaia corso di fotografia digitale

CALCINAIA – A partire dal 19 ottobre a Calcinaia, al numero 44/B di via Salvo D’acquisto, al MARLO SPACE, di fronte alla pasticceria LA VOGLIA MATTA, inizieranno gli appuntamenti con un CORSO DI FOTOGRAFIA mirato a sviluppare la creatività attraverso la conoscenza delle tecniche fotografiche tradizionali per comprendere il digitale attraverso lo studio dei grandi maestri.

Si tratta di 6 lezioni tenute da MATTEO ZANNONI, fotografo professionista e sperimentatore, autore delle immagini allegate e 2 uscite. Al termine del corso, sarà allestita una mostra delle fotografie prodotte durante le lezioni. Sarà presente un buffet e musica dal vivo.
Per informazioni ed iscrizioni contattare: ELENA PALETTI 349- 6290944 info@elenapaletti.it.

PER APPROFONDIMENTI:
fb_img_1473237958496

Matteo Zannoni nasco a La Spezia (SP) il 26 Marzo 1975, fotografo professionista e sperimentatore.
Mi affaccio alla fotografia da piccolo insieme a una compatta Cosina 35 con un obiettivo 35mm che mi accompagna ancora oggi nelle mie sperimentazioni.
Mi avvicino al Circolo Fotografico Sarzanese del quale da anni sono il vice presidente, al suo interno seguito da maestri approfondisco la tecnica e la composizione dell’ immagine, porto vanti un percorso personale che mi conduce a scoprire la cultura dell’ immagine cioè tutto quello che sta dietro allo scatto e al fotografo.
Partecipo e tengo in prima persona workshop fotografici, su argomenti che vanno dalla fotografia di paesaggio a ricerche sul paesaggio urbano e alla spermentazione stenopeica.

Partecipo a numerosi concorsi fotografici nazionali ed internazionali con innumerevoli vittorie e segnalazioni.
Nel corso degli anni vengo selezionato più volte in importanti manifestazioni sono presente tra I 100 migliori Portfolio LEICA.
Sono presente con le mie fotografie in diverse agenzie fotografiche italiane e straniere.
Ho un portfolio sul sito di Vogue.
Le mie fotografie son state più volte presenti in mostre fotografiche nazionali e internazionali, SI Fest Savignano del Rubicone, Fetival della fotografia etica di Lodi, Festival della fotografia di Reggio Emilia.
Ho partecipato alle finali di portfolio italia con un progetto fotografico riguardante le cave di marmo di Carrara.
Nel 2013 e nel 2014 ho fatto parte del circuito off all’ interno della manifestazione Photolux di Lucca con un progetto fatto con una macchina fotografica stenopeica che ritrae l’ex manicomio di volterra, questo progetto con la collaborazione dell’ artista Fabrizio Barsotti che lo fa suo diventa una rappresentazione teatrale “ il teatro del Silenzio”.
Nel 2014 un mio scatto diventa protagonista di una mostra itinerante in Europa per sostenere la mobilità Urbana.
Nel 2014 vinco il concorso Andare oltre si può nella sezione fotografia.
Sono Consigliere nazionale dell’ Associzione ADAFE “Accademia di Arte Fotografica Europea”
nel 2015 sono stato selezionato come autore al Photolux di Lucca
Insegno fotografia in corsi base e avanzati sia per circoli fotografici che per scuole.
Tengo incontri sulla fotografia sulla lettura dell’ immagine e sulla creazione dell immagine partendo dall’ idea.
Per me la fotografia rimane un evoluzione costante del pensiero, porta con se sempre nuovi stimoli e nuove capacità di espressione.

By