Calcinaia: entra nel vivo il progetto “Il Comune siamo noi”. Fino a venerdì si può votare

CALCINAIA – E’ ufficialmente iniziata la settimana delle votazioni dei progetti presentati nell’ambito del Processo Partecipativo “Il Comune Siamo Noi”. Fino al prossimo 9 Febbraio tutti i cittadini di Calcinaia e Fornacette, potranno essere protagonisti delle scelte amministrative, votando tra le sette proposte (da 300.000 € ciascuna) ideate dai 64 compaesani che hanno preso parte all’iter partecipativo. Si potrà votare sia recandosi ai seggi negli orari indicati, sia senza limitazione di orario tramite e-mail o sms.
Di seguito un breve sunto sul processo partecipativo “Il Comune Siamo Noi” e su tutte le modalità di voto riservate all´intera cittadinanza.

COS´È “IL COMUNE SIAMO NOI”. È un percorso di partecipazione civica ideato dal Comune di Calcinaia e finanziato dall´Autorità regionale per la Partecipazione. Tra settembre e dicembre 2012, 64 cittadini residenti nel Comune di Calcinaia, estratti a campione dalle liste anagrafiche, hanno elaborato 7 progetti per la messa in opera di opere pubbliche o per l´acquisto di beni per la collettività. Ciascuno dei progetti ha un costo di realizzazione di 300.000 Euro; tali risorse saranno individuate nel bilancio di previsione 2013 del Comune. Nel mese di febbraio 2013 tutta la cittadinanza viene chiamata a decidere, attraverso una votazione, quale intervento dovrà essere realizzato sul territorio comunale.

CHI PUÒ VOTARE. Tutti i cittadini maggiorenni residenti nel Comune di Calcinaia, sia italiani che stranieri. Saranno ammessi alla votazione i cittadini che compieranno il 18°anno di età entro il 9 febbraio 2013 (ultimo giorno di votazione).

ASSEMBLEA GENERALE. Il 19 gennaio 2013 alle ore 18 presso il Parco della Fornace di Fornacette i 64 cittadini precedentemente coinvolti hanno presentato a tutta la popolazione e ai rappresentanti dell´Amministrazione Comunale i progetti elaborati.

COME E QUANDO SI VOTA. Le operazioni di voto dei progetti avverranno nella settimana compresa tra il 4 e il 9 febbraio 2013.
Durante la settimana del voto i progetti elaborati saranno esposti presso le sedi nelle quali verranno allestiti i seggi elettorali e sul sito internet del Comune (www.comune.calcinaia.pi.it). Ciascun elettore potrà esprimere un solo voto per uno dei progetti, scegliendo una sola delle tre modalità qui descritte. Si può votare con le seguenti modalità: Voto presso seggio elettorale: verranno costituiti due seggi elettorali che resteranno aperti dalle ore 10 alle 12 e dalle 18 alle 20 da lunedì 4 a venerdì 8 febbraio, e dalle ore 10 alle ore 14 di sabato 9 febbraio. Si deve por tare un documento di riconoscimento. Elenco dei seggi elettorali:

1. Cittadini residenti a Calcinaia: Sala Orsini, Piazza Indipendenza, 7 – Calcinaia
2. Cittadini residenti a Fornacette: Biblioteca dei Ragazzi in Via Marconi – Fornacette

Voto elettronico (invio di e-mail): i cittadini italiani e stranieri di nazionalità dei Paesi facenti parte della Comunità Europea e in possesso della tessera elettorale, potranno votare, entro le ore 14 di sabato 9 febbraio, inviando una e-mail all´indirizzo bilancio.partecipato@comune.calcinaia.pi.it indicando:

1. Nome;

2. Cognome;

3. Numero della tessera elettorale;

4. Numero e titolo del progetto che si intende votare.

Da un indirizzo di posta elettronica potrà essere effettuata un´unica votazione. Non saranno ritenuti validi più voti inviati mediante uno stesso indirizzo di posta elettronica. Voto telefonico (invio di sms): i cittadini italiani e stranieri di nazionalità dei Paesi facenti parte della Comunità Europea e in possesso della tessera elettorale, potranno votare, entro le ore 14 di sabato 9 febbraio, inviando un sms al numero telefonico 335.6792069 indicando:

1. Nome;

2. Cognome;

3. Numero della tessera elettorale;

4. Numero e titolo del progetto che si intende votare.

Da un numero telefonico potrà essere effettuata un´unica votazione. Non saranno ritenuti validi più voti inviati mediante uno stesso numero telefonico.

ESEMPIO DI VOTO ELETTRONICO O TELEFONICO
Mario Rossi, n. tessera elettorale 104419626
Progetto n. 1 “Sicuri in palestra”

SPOGLIO GENERALE. Verrà effettuato mercoledi 13 febbraio alle ore 9 presso la sala del Consiglio Comunale.

PROCLAMAZIONE DELLE LISTE DEI PROGETTI VINCITORI. Per ciascuno dei 7 progetti verranno sommati i voti ricevuti mediante le tre modalità di voto. Il progetto che avrà ottenuto il numero maggiore di voti sarà realizzato dal Comune di Calcinaia.
I risultati delle votazioni verranno pubblicati sul sito internet del Comune.

 

 

By