Calcinaia. Festa del 25 Aprile ed iniziative collaterali

CALCINAIA – La fine della Seconda Guerra Mondiale, la fine delle lotte di Resistenza e poi il processo costituente che porterà alla nascita della Repubblica Italiana. Un percorso che ha individuato nel giorno del 25 aprile (data dell´appello per l´insurrezione armata della città di Milano, sede del comando partigiano) la sua massima espressione.

Proprio per celebrare questa importante ricorrenza, che nel 2016 celebra il suo 71° Anniversario, nasce a Fornacette il Comitato 25 Aprile, un’associazione di giovani ragazzi del territorio che organizza iniziative per tenere viva la memoria storica del paese soprattutto in relazione agli avvenimenti inerenti la Liberazione.

Dopo aver fatto ballare decine di migliaia di persone e aver portato agli onori della cronaca nazionale Piazza della Resistenza come abituale punto di ritrovo per tanta gente appassionata di musica e natura, ecco che anche per la Festa della Liberazione 2016 di Fornacette (quest’anno all’undicesima edizione) il Comitato 25 Aprile, in collaborazione con il Comune di Calcinaia, ha preparato un cartellone di assoluto rilievo che sarà presentato Giovedì 21 Aprile alle ore 10.30 presso Sala Consiliare del Comune di Calcinaia.

Nel corso della conferenza stampa sarà illustrato sia il cerimoniale istituzionale che coinvolgerà anche i Comuni di Pontedera e Ponsacco, sia la parte più ludica e spensierata della Festa con il pranzo sociale, i mercatini e soprattutto il concertone in Piazza della Resistenza che vedrà protagonisti il Teatro degli Orrori, Danny Bronzini e Fantasia Pura Italiana.

Per l’occasione saranno presenti per il Comune di Calcinaia il Sindaco, Lucia Ciampi, il Vice Sindaco, Roberto Gonnelli e altri membri della giunta. Al loro fianco anche Luca Bindi e Giovanni Ferraro in rappresentanza del Comitato XXV Aprile.

By