Calcinaia. Il 2 Settembre riapre lo sportello del verde

CALCINAIA – Pollici verdi, amanti della natura e interessati al mondo “green”: tutto quello che avete sempre desiderato sapere, ma mai osato chiedere sul verde urbano è ora a portata di … Sportello.

Calcinaia_stemma

Dopo la pausa estiva, Mercoledì 2 Settembre riaprirà i battenti lo Sportello del Verde del Comune di Calcinaia. Un gradito ritorno per il servizio attivato nel mese di Luglio dall’amministrazione, in collaborazione con l’Università di Pisa, aperto a tutti i cittadini che vogliono saperne di più su alberi, piante e vegetazione pubblica e privata.

Ad aspettare chi ha domande sul verde del territorio saranno esperti d’eccezione: il Prof. Fabrizio Cinelli, coadiuvato dalla sua assistente Dott.ssa Irene Bernardi, agronomi che operano nel Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi e del Territorio dell’ateneo pisano, legato da tempo al Comune di Calcinaia da un’intensa collaborazione.
Queste, più nello specifico, le informazioni che gli studiosi potranno fornire agli utenti:
– Informazioni dettagliate sul censimento e la valutazione di stabilità degli alberi del Comune di Calcinaia;
– Informazioni sulla legislazione vigente in materia di verde urbano e paesaggio;
– Supporto al cittadino nella ricerca di soluzioni opportune a problemi di gestione del verde urbano pubblico e privato (infestazioni da insetti, infezioni da funghi, manutenzione,…);
– Segnalazione della presenza degli alberi monumentali sul territorio del Comune di Calcinaia secondo il Decreto Ministeriale 23 ottobre 2014 “Istituzione dell’elenco degli alberi monumentali d’Italia e principi e criteri direttivi per il loro censimento” (G.U. Serie Generale n. 268 del 18-11-2014) del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
Tutte le indicazioni fornite saranno esclusivamente a titolo informativo e non avranno valore di consulenza. Lo Sportello sarà attivo una volta ogni due settimane, sempre nel giorno di Mercoledì, dalle ore 9 alle ore 11, sotto il loggiato del Palazzo Comunale (Piazza Indipendenza, Calcinaia). I giorni di apertura nel mese di Settembre saranno dunque Mercoledì 2, 16 e 30. Sarà possibile contattare gli esperti anche tramite mail, all’indirizzo sportelloverde@comune.calcinaia.pi.it. Il servizio è gratuito.
Questa iniziativa si colloca in un più ampio progetto relativo alla tutela del verde pubblico che vede da tempo lavorare fianco a fianco amministrazione comunale e Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi e del Territorio dell’Università di Pisa. Stipulando una specifica convenzione, i due enti hanno infatti collaborato per portare a termine, nel recente passato, la completa mappatura arborea del territorio del Comune di Calcinaia.

By