Calcinaia: via al laboratorio di ceramica dedicato agli adulti

CALCINAIA – Al via il laboratorio di ceramica, una iniziativa promossa dal Museo della Ceramica Lodovico Coccapani, che prevede l’utilizzo di uno spazio libero, dotato di materiali e strumenti per poter dar sfogo alla propria creatività.

di Elena Paletti

Si tratta di una iniziativa diversa da un corso ordinario, infatti vengono messi a disposizione strumenti e materiali per poter dar libero sfogo alla propria creatività, in un mondo sempre meno “libero”.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Rerum Natura e Terra Rossa Lab Ceramica, “si articola in una serie di incontri in cui poter apprendere le tecniche di lavorazione, manipolazione, decorazione e cottura di questo antico materiale. Sarà questo il lasciapassare per l’espressione a 360 gradi di immaginazione e fantasia, attraverso la realizzazione di opere e manufatti”, dietro la guida vigile e attenta  dell’occhio esperto e degli insegnamenti  di Diletta Magozzi.

Diletta Magozzi, specializzata alla scuola “Forma” di Barcellona in tecniche creative, come scultura e mosaico.  Diletta inizia a studiare ceramica nel 2006 presso la “scuola di ceramica Montelupo Fiorentino” dove impara le tecniche di base, la decorazione e l’utilizzo degli smalti.
Nel 2008 frequenta un corso professionale presso la scuola “forma”di Barcellona, specializzandosi in tecniche creative come scultura e mosaico.

Il primo appuntamento è previsto per Giovedì 3 Novembre, dalle ore 19 alle ore 20.30, presso il Polo Museale di Calcinaia (Via Aurelio Saffi). Per maggiori informazioni è possibile contattare la docente al numero 389 6916142 o scrivere all’indirizzo mail museocalcinaia@gmail.com

By