Cambi nel bilancio del 27 Luglio 2017. Le parole di Nerini “Noi adesso Pis@”

Pisa – Maurizio Nerini, Capogruppo di Noi Adesso Pis@, trasmette un comunicato inerente la variazione del bilancio del 27 Luglio 2017.Come si legge: “Devo ringraziare la Nostra uditrice Serena Luperini che ha il suo bel da fare nel seguire le commissioni che si susseguono con accelerazioni improvvise quando e come vuole la maggioranza, ma così è e adesso stiamo facendo il tour de force per approvare questa variazione.

Abbiamo un residuo di fondi disponibili di euro 4.340.224.99 più o meno gli stessi tutti gli anni, ma anche le altre cifre sono le stesse…nulla è cambiato.

Vado a puntualizzare alcune cose per quanto riguarda il DUP sui lavori triennali 2017/2019 a me sembra che siano gli stessi interventi che si ripetano e che siano stati molto rallentati ad arte per poi avere una città piena di cantieri dove l’asfalto elettorale la farà da padrone, fumo negli occhi per i pisani che però questa volta non ci cascheranno, di questo ne abbiamo prove certe visto che da mesi quando chiediamo agli assessori e ai dirigenti un impegno, notizie su cantieri e lavori ci siamo sentiti dire “aspettiamo la variazione di bilancio” …questa, quella che non arrivava mai … da oggi catrame e cemento!

Nello specifico :

  • Bellina la situazione che ci fate vivere in questa sala che non è dignitosa per il nostro lavoro …ma quanto tempo ancora dobbiamo aspettare perché troviate i soldi per darci una sede che si possa chiamare tale? ..li avete trovati 92mila € per gli arredi di Sala delle Baleari? Ma non c’era un odg che chiedeva di usare i vecchi arredi?
  • il verde pubblico la riqualificazione di Largo Petrarca davanti al CTP 5 . Presumo sia per quel vecchio campo da basket che ora è utilizzato di fatto per sgambatoio cani.. per euro 200.000 abbiamo fatto un odg in merito pensiamo che si debba fare altro con quei soldi
  • Per l’edilizia cimiteriale ci sarebbe da andare a vedere ammodo i global no global service che ci sono prima
  • Per lo sport ci siamo arrivati dopo 4 anni o ancora no per la pista di atletica?
  • Urbanizzazione primaria; illuminazione pubblica Tirrenia , project financing con i gestori del bagno imperiale per sistemare la piazza…
  • Ma ho fatto anche una ricerca inserendo 4 parole: Marina, Tirrenia, Calambrone e poi Litorale.
  •  … e i risultati per Marina :ZERO,
  • Tirrenia 1 fognatura bianca, ancora, sono almeno 9 anni che lo sento …priorità 2,  secondo anno.
  •  Calambrone 2 interventi ..per i ponti sul canale Navicelli, meno male e poi le palme al centro servizi, 130mila € logicamente priorità 2 quindi al secondo anno
  • Litorale tutto la ciclopista 1,5 milioni per 2 anni evitiamo di fare 10 inaugurazioni… quindi anche il Litorale non è una priorità dell’Amministrazione
  • Rotatorie un aumento 368.000.00 euro anche confondi dalla regione Toscana per la rotatoria su Aurelia per cui altre somme vengono destinate per realizzare le ultime 2 rotatorie Via ponte a Piglieri e Via delle Cascine; ulteriori lavori per quella via fossa Ducaria. Guai pensare a quella di san Piero…? 1 anno dalla manifestazione e poi? gli atti forti promessi dove sono? Ce ne era uno da fare ,ma non vuoi farlo Sindaco…una ordinanza contingibile e urgente per salvare la vita a molta gente…
  • Piazza delle Vettovaglie riqualificazione ambientale … uso le parole colorite di Serena: ”oh mi ci viene da ride… sinceramente la possono anche riqualificare con i lavori urbanistici ma se continuano a farla frequentare dagli spacciatori e company è tutto inutile!”
  • Teatro Verdi finalmente manutenzione straordinaria interna e sulle facciate per euro 400.000 ci sono situazioni di pericolo notevoli c’erano anche delle transenne per i finestroni …come siamo messi ora?
  • Acquedotto mediceo restauro 200.000 NIENTE alcuni interventi di notevole importanza che verranno fatto nell’arco dei prossimi 3 anni sul Ctp 5.
  • In tutto questo ex palazzo telecom siamo alla farsa dove tutti lo vogliono e nessuno lo piglia. Oggi poi il Prof Iacono fa una lezione di come gestire la città a chi governa oggi… ci si riaggroviglia sui rapporti con la Fondazione, con AMUR, Luperini …Siamo apposto se tutto ruota intorno a palazzo ex-telecom

Anche per l’Edilizia scolastica certo non sono convinto che sia una priorità dell’amministrazione, vista l’impietosa relazione della 1commissione controllo e garanzia, per le Scuole elementari  ci sono a disposizione per la manutenzione straordinaria 400.000 euro di tutte, per gli asili nido manutenzione euro 200.000 e per le Damiano Chiesa manutenzione straordinarie e realizzazione ascensore per euro 500.000,  e ci vorrebbero 25 milioni dopo 30 anni di mancata manutenzione …colpa di chi ha governato.

A fronte di tutto questo oggi c’è un  di un Global Service che davvero non funziona e questo lo dice ai giornali lo stesso consigliere Gallo del PD.

Poi visto che c’è voluto un mese per passare la relazione da un ufficio all’altro e una conferenza stampa non è stato possibile farla, ma i sentori c’erano perché dall’ottobre 2015 i dati sull’edilizia scolastica sono arrivati col contagocce e alcuni non sono nemmeno arrivati.

Quindi i lavori avete continuato a proporre quelli che sono scritti nel Dup ormai da anni. Sono gli stessi riproposti.

Non sono stati più preso mutui e stanno finendo di pagare gli interessi dei precedenti …bene, ma da tempo non si rischia nulla e non si fa qualcosa di nuovo, poi se il nuovo è il People Mover, che ormai c’è e va gestito anche con atti amministrativi che non sembra si abbia la forza e di proporre.

Anche sui dividenti di Toscana Aeroporti che aumentano c’è da fare una riflessione … dire io lo avevo detto conta? Ho detto in tempi non sospetti che l’aeroporto di Pisa sarebbe cresciuto a dismisura e al culmine servirà solo da bancomat per la nuova Peretola… mi dispiacerebbe avere ragione.

Pisa è inchiodata alla situazione lasciata da Fontanelli con la sua idea di città che ruotava intorno al progetto caserme, Fontanelli che ora si presenta come il nuovo che avanza…ma quando qualcosa avanza di solito …va a male!”

By