Camp Darby, Paolo Tognocchi: “Non volevo illudere nessuno. Troveremo i fondi”

PISA – Come preannunciato – afferma il consigliere regionale Pd Paolo Tognocchi – la difficile situazione dei 32 lavoratori di Camp Darby licenziati e rimasti senza lavoro da settembre 2012 è all’attenzione del Governo.

Una presa in carico chiara e responsabile quella dell’esecutivo – dichiara Tognocchi – che assicurerà un prossimo rifinanziamento del fondo della legge 244 del 2007 per la ricollocazione nei ruoli della pubblica amministrazione del personale civile italiano licenziato dai comandi Usa e Nato.

A me interessa il destino dei 32 lavoratori – continua Tognocchi – non certo le sterili polemiche che qualcuno cerca di aprire. Certo non ho mai avuto l’intenzione di creare soverchie illusioni, e se l’ho fatto me ne scuso. Ho voluto solo rendere conto all’opinione pubblica e ai lavoratori dell’impegno che stiamo mettendo in campo per risolvere la loro situazione. Sembra addirittura – continua ancora Tognocchi – che qualcuno quasi goda dello stop avvenuto nella bolgia dell’aula del Senato chiamata a votare la conversione in legge di quel decreto all’interno del quale abbiamo tentato di introdurre la misura a favore dei lavoratori licenziati.

Apprendo con favore – aggiunge Tognocchi – di quanto annunciato dai senatori Maria Grazia Gatti e Marco Filippi circa una ripresentazione da parte loro degli emendamenti ritirati. Quello che è certo è che gli stessi emendamenti con cui si è cercato di garantire la ricollocazione dei lavoratori non portavano la loro firma, ma quella del senatore Francesco Russo, da me sollecitato, e quella del relatore del provvedimento. Non mi pare – conclude Tognocchi – ci sia traccia nei lavori dell’aula di proposte emendative dei senatori Gatti e Filippi volte a una risoluzione del caso dei lavoratori di Camp Darby. Insomma la loro disponibilità è un dato positivo, ma alle parole mi auguro seguano presto anche dei fatti».

Fonte: Consiglio Regionale della Toscana

SOTTO PAOLO TOGNOCCHI! CONSIGLIERE REGIONALE PD TOSCANA

20131011-171218.jpg

By