Capannoli, trovata in giardino un Iguana femmina

PISA – Un esemplare di femmina di iguana è stata ritrovata dal corpo forestale a Capannoli, in località Solalia. L’iguana era stata avvistata, un paio di giorni prima della sua cattura, da una signora nel proprio giardino privato.

La donna aveva avvisato subito il 1515 del Corpo Forestale dello Stato ma l’animale nel frattempo aveva lasciato il giardino, forse spaventata da alcuni polli e galline. Solo due giorni dopo la signora ha avvistato di nuovo l’iguana sul ramo di un albero del giardino ed il personale del corpo forestale di Pontedera è intervenuto catturandola e prendendola in carico.

”L’iguana (Iguana iguana) è un esemplare protetto CITES – spiega in una nota il corpo forestale – e per poterlo detenere è necessario dimostrare che non è stato prelevato dal proprio ambiente naturale, conservando ad esempio la ricevuta di acquisto. E’ possibile che il proprietario al momento dell’acquisto (probabilmente incauto) non si sia reso conto che si tratta di esemplari che possono raggiungere ragguardevoli dimensioni (anche più di 2 metri di lunghezza) e che se ne sia voluto liberare, è anche possibile che l’esemplare sia semplicemente sfuggito alla custodia del proprietario. Sarebbe comunque buona norma, prima di comprare un animale esotico, informarsi delle sue caratteristiche e necessità vitali per non accorgersi solo successivamente di non potergli garantire uno stile di vita compatibile con la propria natura. In ogni caso si ricorda che abbandonare un animale è reato”.

L’iguana ritrovata è stata data in affidamento temporaneo ad un veterinario specializzato in animali esotici, ma se qualcuno avesse smarrito l’esemplare in questione può chiamare direttamente il comando stazione di Pontedera al numero 0587 213106 per riprenderne il possesso.

Fonte: www.gonews.it

20131002-101444.jpg

You may also like

By