Carlo Cassola ricordato dal Comune di Volterra nel suo centenario

Volterra – Cento anni dalla nascita di Carlo Cassola: per ricordarlo, la gita al Salone del Libro di Torino, organizzata da Comune di Volterra e Comune di Cecina in collaborazione con il portale toscanalibri.it per domenica 21 maggio. 

L’assessore alla cultura del Comune di Volterra, Alessia Dei, commenta: «Si tratta di un’occasione straordinaria per immergersi nel mondo dei libri considerando anche che quest’anno la Toscana sarà la regione ospite del Salone. L’iniziativa rientra nella programmazione culturale condivisa dalle due amministrazioni comunali per una promozione dei territori che furono cari a Carlo Cassola e a cui stiamo dedicando un programma di eventi dal titolo #Cassola100anni. Allo scrittore saranno dedicate alcune tappe della nuova edizione del Treno Letterario che torna in autunno dopo lo straordinario successo dello scorso anno».

Il programma della gita:

Al costo di 63 euro a persona comprendenti le spese di viaggio e di ingresso alla manifestazione, prevede la partenza alle ore 5.30 da Volterra (ore 6.30 da Cecina) e arrivo alle ore 11.30 a Torino. Seguirà la visita libera al Salone del Libro e alle ore 17,30 l’incontro dal titolo “Luoghi, cose, persone nella Toscana di Carlo Cassola” dedicato allo scrittore nel centenario della nascita – Spazio Toscana (Pad. 1 Stand B72-D71). Durante l’incontro, al quale interverranno il sindaco di Volterra Marco Buselli e l’assessore Salvini, lo scrittore Luigi Oliveto racconterà la Toscana di Carlo Cassola alla base del libro che uscirà in autunno. La partenza per Cecina/Volterra è prevista per le ore 19.

Info e iscrizioni entro venerdì 12 maggio alla Pinacoteca Volterra (da lunedì al venerdì orario 9/13 – martedì e giovedì orario15/18, tel. 0588/87580); Biblioteca Volterra (dal lunedì al sabato orario 9/13, dal martedì al giovedì orario 15/19 tel. 0588 85449, mail biblioteca@comune.volterra.pi.it);  Biblioteca comunale di Cecina (dal lunedì al venerdi orario 8.30/19.30, tel. 0586/680145, mail  biblioteca@comune.cecina.li.it); facebook: cassola100ann

By