Pisa, un week end dedicato al Carnevale nei quartieri della città

PISA – Sarà un week-end dedicato al Carnevale nei quartieri della nostra città. Sabato 20 Febbraio fa il suo esordio il Carnevale al Cep, tutto pronto anche in San Marco e San Giusto. Domenica 21 Febbraio festa in maschera a Tirrenia.

SABATO 20 FEBBRAIO IL CARNEVALE AL CEP. In seguito all’istituzione del Comitato Permanente Eventi nel giugno 2015, con compiti di promozione e divulgazione di progetti sul territorio di interesse culturale , sociale e ludico, è stato organizzato l’evento del Carnevale al CEP 2016, che ha segnato l’inizio della programmazione delle attività. Il Comitato Permanente Eventi è un’iniziativa del CTP2 per creare un gruppo di lavoro condiviso a cui hanno aderito tutte le associazioni presenti sul territorio che hanno fatto domanda.

SABATO 20 FEBBRAIO IL CARNEVALE SAN MARCO E SAN GIUSTO. Arriva anche quest’anno il Carnevale di San Marco e San Giusto organizzato dalle associazioni del quartiere: Circolo ARCI Balalaika, Circolo ARCI Alberone, Arciragazzi Pisa, Magistratura di San Marco del Gioco del Ponte, Polisportiva Alberone asd, Lega Spi-CGIL Pisa Sud, Polisportiva Balalaika. Sabato 20 febbraio il ritrovo sarà alle ore 14:30 nel piazzale del Circolo Arci Alberone (lato via Sant’Agostino – San Giusto), con attività di animazione, costumazione e trucco a cura di Arciragazzi Pisa. La partenza del festoso corteo è prevista alle ore 15:15 guidato dalla musica del Complesso Folk La Ranocchia di Orentano. Il serpentone di maschere e coriandoli andrà a invadere il quartiere attraversando via Sant’Agostino, Piazza Giusti fino a giungere al Circolo ARCI Balalaika in Via Montanelli (lato San Marco). Via Montanelli, a partire dalle 14.30 fino alle 20, sarà chiusa al traffico nel tratto compreso tra l’incrocio via Cerboni-via San Marco e l’incrocio con via Dell’Omodarme-Via Pilla. La sfilata in maschera proseguirà con attività di animazione e giochi a cura delle associazioni aderenti, balli caraibici e percussioni a cura dell’associazione LatinoAmericando e sculture di palloncini con il clown Mitzi. Le strade interessate dalla manifestazione saranno addobbate con i colori della Magistratura del Gioco del Ponte di San Marco. Non mancheranno infine “i frati” preparati dal Circolo ARCI Balalaika. Sarà sicuramente una bella edizione, una festa di tutto il quartiere, un momento di socialità promosso grazie all’impegno volontario della rete delle associazioni del quartiere. La manifestazione beneficerà del Patrocinio e della collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Pisa. Aderiscono alla manifestazione il Circolo fotografico Vividicontrasti, El Comedor Estudiantil Giordano Oliva, Gorgonia Club Pisa, Unità Pastorale dei SS. Cosimo e Damiano e di San Giusto. Si ringrazia per la collaborazione gli esercenti del quartiere, la Coop.Fi Sezione Soci di Pisa, Banca Popolare di Lajatico, Original Idea! Eventi e Servizi s.n.c. e per la stampa la Copisteria IAUUU.

DOMENICA 21 FEBBRAIO CARNEVALE A TIRRENIA. Il Carnevale arriva anche a Tirrenia domenica 21 febbraio in piazza Belvedere. Grande attesa per “Coriandoli sul litorale”, la festa organizzata da ConfcommercioPisa, Sindacato Balneari Sib, Comitato organizzatore eventi di Tirrenia e inserita all’interno del cartellone invernale di Marenia Non solo mare. Festa in maschera, parata di carri allegorici, animazione, concorsi in costume, testimonial d’eccezione, sfilate di moda, esibizioni di danza, mercatini, premi e divertimento per tutti, questi sono i principali ingredienti del carnevale di Tirrenia di domenica prossima, a partire dalle ore 14.30. Per permettere lo svolgimento del carnevale piazza Belvedere e via dei Fiori (tratto lato pineta) dalle 8.30 alle 23.30 saranno chiuse al traffico e sarà istituito il divieto di sosta con rimozione.

By