Cascina, grande successo per la 38esima edizione del Pulcino d’Argento. Le nostre foto

CASCINA – E’ stata una trentottesima edizione “Grandi Firme” quella del “Pulcino d’Argento”‘ che si è’ svolta ieri sera in Piazza della Chiesa a Cascina, che ha visto la presenza di molti personaggi dello sport e del giornalismo.

Il tutto e’ stato organizzato dal Pulcini Cascina, in collaborazione con la Misericordia di Cascina, sotto l’attenta regia di Roberto Fiorentini.

Personaggio di spicco della serata e’ stato Demetrio Albertini, ex centrocampista del Milan e adesso vice-presidente nazionale della FIGC. Albertini ha ricevuto il 38esimo Pulcino D’Argento – Una vita per il Calcio. ” I ragazzi devono continuare a sognare. E’ giusto che abbiano le loro ambizioni. Magari qualcuno arrivera’, qualcun altro no, ma l’importante e’ sempre provarci. Io alla loro età’ sognavo di vincere un Mondiale. Da giocatore non ce l’ho fatta, l’ho vinto da rappresentante Federale nel 2006, ma la gioia e’ stata più o meno la stessa”.

Oltre alle figure sportive presenti erano presenti sul palco nella Piazza della Chiesa, in una serata condotta da Massimo Marini, anche personaggi legati in qualche modo al passato del Pisa di Romeo Anconetani. Uno di questi e’ sicuramente Antonello Valentini, attuale Direttore Generale FIGC, che ha ritirato proprio il 14esimo Premio che ricorda il presidentissimo nerazzurro. Valentini sul palco ricorda anche qualche aneddotto legato a Romeo. Eravamo tutti in albergo aspettando la finale di Coppa dei Campioni tra Steaua Bucarest e Milan, ad un tratto squilla il telefono ed era Romeo Anconetani, che era molto arrabbiato per una designazione arbitrale della domenica successiva. Ce ne disse di tutti i colori, poi la domenica dopo il Pisa vinse e lui ci venne a trovare in sede piangendo e con il solito pensierino, che amava portare in tutti i ritiri in cui la Nazionale andava”. Aneddoti che riportano al passato e al Pisa in serie A, con qualche refresh (anche da parte del numeroso pubblico presente) e un po’ di velata nostalgia di quei tempi dove il calcio era veramente calcio, non perché il Pisa fosse in serie A, ma perché nel nostro campionato c’erano fior di campioni.

Ma la serata e’ stata arricchita anche da presenze giornalistiche importanti come i due affermatissimi giornalisti di SKY. La coppia fissa del TG SPORT 24 la bella Sara Benci, che con Sandro Sabatini hanno ritirato il 36esimo Microfono d’Argento. Un premio di coppia meritato per i due giornalisti Toscani che hanno fatto molta gavetta prima di arrivare a SKY. Sara Benci non dimentica gli inizi a TeleEtruria e Sandro Sabatini ricorda con piacere il suo inizio con Alfio Tofanelli a “Tuttocalcio”.

La Penna d’Argento quest’anno e’ andata ad una firma importante quale Vittorio Oreggia, direttore di Tuttosport, mentre il Fischietto d’Argento se lo è’ aggiudicato Maurizio Mariani.

Il premio Menicucci e’ andato al giovane ciclista Samuele Luppichini, vincitore in questa annata di sei gare ufficiali. Il premio Carpita e’ andato al giornalista de “Il Tirreno” Lorenzo Vannozzi, mentre Premi Speciali sono stati assegnati a Fabio Bresci (Presidente Comitato Regionale della Figc), Sando Mencucci (Ad dell’Ac Fiorentina)

Presente alla serata anche Renzo Ulivieri che ha avuto modo di parlare anche dell’inizip del campionato. “E’ stato un inizio positivo. Le favorite sono le solite, la Juve, il MIlan, il Napoli, ma anche l’Inter può lottare per vincere lo scudetto. Il miglior calcio? Lo gioca la Fiorentina”.

Ha ricevuto il premio Simone Redini il bomber pisano del Pontedera Massimo Arrighini, autore di una tripletta contro il Grosseto: “E’ stato un inizio positivo, spero di continuare così. Sono orgoglioso di vestire la maglia del Pontedera”.

La serata si è’ conclusa con la premiazione e le foto di rito a tutti i presenti. La redazione di Pisanews.net coglie l’occasione per ringraziare Roberto Fiorentini per l’invito alla serata, che ha avuto sicuramente una grande riuscita.

SOTTO LA FOTOGALLERY DELLA SERATA DI IERI SERA A CASCINA (foto pisanews.net)

20130903-142616.jpg

DEMETRIO ALBERTINI

20130903-142627.jpg

SARA BENCI E SANDRO SABATINI DI SKY

20130903-142636.jpg

SARA BENCI CON UN FANS

20130903-142650.jpg

LA SQUDRA ALLIEVI B DEL PULCINI CASCINA

20130903-142703.jpg

MASSIMO ARRIGHINI ATTACCANTE DEL PONTEDERA

20130903-142712.jpg

SAMUELE LUPPICHINI, CICLISTA PISANO

20130903-142723.jpg

RENZO ULIVIERI SUL PALCO CON MASSIMO MARINI

You may also like

By