A Cascina la presentazione del libro dell’Avv. Cerrelli e del Dott. Invernizzi

CASCINAMercoledì 18 ottobre alle ore 21 presso la Sala Consiliare del Municipio di Cascina si terrà la presentazione del libro “La famiglia in Italia-Dal divorzio al genderdell’avv. Giancarlo Cerrelli e del dott. Marco Invernizzi

“Se è vero che nella storia non esistono facili determinismi, crediamo sia riconosciuto da chiunque che viviamo un’epoca di avversione profonda nei confronti della famiglia, sia a livello ideologico sia soprattutto a livello della vita vissuta.

Questo libro racconta la storia di un’aggressione culturale, politica e giuridica alla famiglia, cominciando dal Sessantotto e in particolare dall’introduzione della legge sul divorzio, per arrivare al gender e alle unioni civili, grazie alle quali si permette di definire famiglia ciò che famiglia non può essere.
Nella prima parte, Marco Invernizzi esamina il processo politico e culturale che ha progressivamente eroso la centralità della famiglia in Italia fino all’esplicita avversità e al considerarla come una delle possibili espressioni affettive, da famiglia a famiglie.

Nella seconda, Giancarlo Cerrelli affronta il percorso legislativo e giuridico con il quale la cellula fondamentale della società è diventata una semplice somma di individui.
L’analisi realistica dei fatti non induce tuttavia alla perdita della speranza. La famiglia fondata sul matrimonio rimane un desiderio di ogni persona, anche se non sempre espresso in maniera consapevole.
Giancarlo Cerrelli, giurista, è membro dell’Unione giuristi cattolici e del Centro studi Rosario Livatino.
Marco Invernizzi, storico, reggente nazionale di Alleanza Cattolica, ha pubblicato diverse opere sulla storia italiana e della Chiesa.”

By