Cascina, per il sesto anno consecutivo la Befana scenderà dalla Torre Civica

CASCINA – Per il sesto anno consecutivo la Befana scendera’ dalla Torre Civica di Cascina aiutata dai Vigili del Fuoco.

I festeggiamenti per la vecchietta più amata inizieranno alle 11 con l’apertura delle mostre: modellismo, automezzi VV.F., esposizione di attrezzature ed equipaggiamenti dei Nuclei Speciali, mostra fotografica e le dimostrazioni del Nucleo Cinofilo del Comando Provinciale

IL PROGRAMMA

In Piazza dei Caduti alle ore 11.45 e 15.50 si terrà lo spettacolare ed entusiasmante montaggio della Scala Controventata.

Alle 12 e 15.35 si potrà assistere ad una simulazione di intervento riguardante un incidente stradale, una squadra di Vigili del Fuoco opererà illustrando le varie operazioni di soccorso, sarà poi compito di Pubbl. Assistenza e Misericordia prestare le dovute cure alla “finta” vittima spiegando le manovre eseguite.

Alle 16.20 il Teatro Popolare di Treggiaia inizierà un divertente e coinvolgente corteo di Befane e spazzacamini intonando antichi canti popolari e distribuendo caramelle e biscotti ai bambini.

Alle 17.35 prenderà il via il momento clou: la Befana spiccherà il volo dalla Torre Civica, ma a causa di alcune avarie alla scopa, rimarrà bloccata sulla sommità della Torre. La vecchietta disperata chiede aiuto un po’ a tutti, ma alla fine decide di chiamare i Vigili del Fuoco che irrompono in Piazza dei Caduti a sirene spiegate. I pompieri dopo averla imbracata, la fanno scivolare lentamente e sorvolando le teste degli increduli bambini la portano a terra dove verrà accolta da un fragoroso applauso e da uno scenografico spettacolo di fuochi d’artificio.

La Befana ricompenserà poi i bambini con calze e caramelle.

FRA TRADIZIONE E SOLIDARIETÀ. Durante la giornata sarà possibile acquistare i biglietti della sottoscrizione a premi il cui ricavato servirà all’Associazione Un Pompiere per Amico (organizzatrice dell’evento insieme al Comune di Cascina) per acquistare attrezzature e materiali da donare alla Fondazione Stella Maris per la Casa Famiglia di Fauglia e per la struttura del Calambrone.

20140103-084849.jpg

By