Cavallo denutrito a Filettole: arriva la denuncia. Sul posto anche Striscia la Notizia

FILETTOLE – A seguito delle segnalazioni di alcuni cittadini, nelle scorse settimane abbiamo verificato la presenza di un cavallo a Filettole, in condizioni di grave dimagramento ed incuria. Detenuto in un piccolissimo recinto, ai margini di un bosco, senza cibo né acqua a disposizione, circondato da rifiuti e rottami di ogni genere.

Il successivo 23 ottobre è intervenuto il Corpo Forestale dello Stato (Comando Provinciale di Pisa e Comando Stazione di Calci) insieme alla USL 5 e ad un responsabile dell’IHP.

Anche i veterinari Dott. Marco del Torto (USL 5, direttore UO Sanità Animale) e dottor Maurizio Calabrò (USL 5, veterinario dirigente) hanno giudicato e certificato il cavallo in stato di evidente cachessìa, “detenuto in condizioni non sopportabili per le caratteristiche etologiche di specie” non avendo ripari né cibo a disposizione ed essendo immerso nel fango e nei propri escrementi.

Il tutto è stato filmato da una troupe di Striscia La Notizia. Ebbene, in pari data e nei giorni successivi – per mezzo anche del nostro legale – abbiamo più volte richiesto l’intervento del magistrato competente affinché venisse disposto l’immediato sequestro del cavallo al fine di preservarne la salute. Tuttavia, dobbiamo purtroppo rilevare l’inerzia delle autorità intervenute, poiché ad oggi non sono stati assunti provvedimenti volti alla tutela dell’animale.

Fonte: IHP

20131107-173047.jpg

You may also like

By