C’è anche il presidente nerazzurro Carlo Battini tra i premiati “Pisani si nasce…Pisani si diventa”

PISA – C’è anche il presidente dell’Ac Pisa 1909 Carlo Battini tra i premiati dell’undicesima edizione “Pisani si nasce…Pisani si diventa”, il 28 giugno presso l’Auditorium Toniolo in Piazza Arcivescovado, Il patron nerazzurro rientrerà’ nelle premiazioni ai Pisani DOC.

Verranno premiati sei personaggi che hanno contribuito a dare lustro e gloria nel mondo alla città: tre pisani doc e tre pisani d’adozione. Un riconoscimento a tutto tondo, dal campo della medicina alle tradizioni popolari, dall’ambito artistico a quello calcistico. Una cultura intesa a 360 gradi che ha individuato nei premiati, delle celebrità della cultura creativa.

Tra i pisani doc figurano oltre a Battini, il dottor Giancarlo Peluso, poeta e attore; l’ingegner Stefano Massei, che ha guidato la missione di salvataggio dei 33 minatori intrappolati nella miniera di San José in Cile.

Tra i pisani d’adozione invece, la professoressa Manuela Roccella, direttore dell’unità operativa di senologia dell’Azienda Ospedaliera pisana; la dottoressa Giovanna Giannini, la prima donna responsabile della gestione di una fabbriceria nonchè membro della commissione per il restauro della Torre di Pisa; il senotare Luciano Modica, insigne esponente del mondo accademico, già Presidente della conferenza dei Rettori.

Dallo scorso anno, in occasione della decima edizione del premio, è stato aggiunto un altro riconoscimento: I grandi pisani del piccolo commercio. Un premio che conferisce un riconoscimennto ai più antichi esercizi commerciali di Pisa e provincia e che verrà consegnato alla Farmacia Bottari, che compie 300 anni di attività.

A fare da cornice artistica all’evento sarà la Fondazione Cerratelli e la Scuola di Musica Litorale Pisano. La giuria del Premio è composta da Francesca Pacini (presidente), Cinzia Giachetti (vicepresidente), Roberta Luperini (segretario operativo), Patrizia Paoletti Tangheroni (presidente associazione Pisano doc), Sonia Nazaro, Letizia Soldani, Teodora Pedone, Antonella Betti.

NELLA FOTO SOTTO CARLO BATTINI PRESIDENTE AC PISA 1909 (FOTO PISANEWS)

 

20130622-143416.jpg

By