Cento giorni all’esame di maturità: in migliaia al rito della Lucertola

PISA – Questa mattina migliaia di studenti provenienti da tutte le parti d’Italia non ha voluto mancare al classico appuntamento del rito della Lucertola, in Piazza Duomo, che indica che all’esame di maturità mancano i classici cento giorni.

Piazza dei Miracoli questa mattina era gremita di persone. Il portone del Duomo era transennato per evitare lo sfregamento dell’animale di bronzo portafortuna dei nuovi maturandi. Oltre al rito della lucertola quello dei 100 baci, 100 giri del battistero, 100 firme sulle magliette, 100 palpate al sedere.

Qualcuno, come al solito non si è accontentato del solito scherzo ma è andato oltre e ad un certo punto un gruppo di ragazzine è stato letteralmente circondato da decine i studenti che le hanno palpate ovunque rubando loro anche cellulari e portafogli, prima di dileguarsi nella calca e sfuggire all’intervento della Polizia che presidiava la piazza in più punti. Il temporale scatenatosi poco dopo le 12 ha messo però d’accordo tutti e messo fine alle danze.

By