Chiara Jeri e Andrea Barsali proseguono il loro Tour. Sabato 28 appuntamento a Volterra

PISA – Sabato 28 giugno 2014, il duo acustico, Chiara Jeri e Andrea Barsali, voce e chitarra classica, si esibiranno a Volterra presso il Caffè dei Fornelli, Piazzetta dei Fornelli 3-4 alle ore 21 e presenteranno il loro ultimo album “Mezzanota” e altri brani tratti dall’ampio repertorio della canzone d’autore sapientemente riarrangiati e reinterpretati dal duo con la propria innata eleganza.

Se è vero che l’industria discografica è in crisi, non si può dire altrettanto delle produzioni indipendenti e delle autoproduzioni dei tanti artisti emergenti che macinano km lungo tutto il territorio nazionale per promuovere la propria musica con concerti e showcase. Esempio di forza, costanza e tenacia è il duo voce chitarra, Chiara Jerì e Andrea Barsali, che nel 2013 ha pubblicato il primo album “Mezzanota” vendendo 500 copie solo ed esclusivamente ai live e che con orgoglio presentano la seconda ristampa dell’album con un nuovo mastering e una maggiore attenzione alle sonorità che si avvicinano ancora di più alla dimensione “dal vivo” al duo tanto congeniale. Ma le novità non finisco qui, perché il cd “Mezzanota” sarà distribuito e disponibile nei negozi delle più importanti città italiane, da Milano a Genova, da Bari a Padova, da Roma a Sassari, da Parma a Napoli, passando per Saronno, Perugia, Alessandria, Volterra e Torremaggiore (di seguito l’elenco degli esercizi commerciali).

“Mezzanota” è un album in duo, voce e chitarra, essenza minimalista e magia stessa della canzone d’autore o meglio d’autrice. Perché di Chiara Jerì sono i testi, racconti fotografici con una soggettiva femminile di temi di attualità, come l’aborto de “La Ballata della Ginestra”; a temi di cronaca nera come quelli rac-cantati in “Innesco e sparo” ispirata da un fatto realmente accaduto, l’esecuzione fredda, lenta e atroce di Giannino Losardo (21 giugno 1980) all’epoca sindaco di Cetraro e che ricorda il coraggio e lo sdegno di una terra, la Calabria, a cui Chiara Jerì è profondamente legata. Non mancano i temi più intimistici, come l’incubo della solitudine cantata in “A Goccia A Goccia” e della sospesa lontanza di “Vorrei”. Nel cd anche un brano inedito, “Amore mio hai ragione” pezzo potente, intimo e melodioso, interamente scritto da Maurizio di Tollo, autore di tutte le musiche dei brani dell’album “Mezzanota”. L’album include anche capolavori che hanno fatto la storia della musica italiana – “La Donna cannone” di De Gregori, “Canzone II” di Pippo Pollina e “Fino all’ultimo minuto” di Piero Ciampi – e che manifestano la passione del duo nell’«interpretare e vivere in pezzi d’autore».

“Mezzanota” è l’emblema dell’abbandono totale delle difese di Chiara Jerì e la massima espressione della libertà di questa neo-autrice, che da interprete – il debutto discografico “Mobile Identità” è una raccolta di brani famosi reinterpretati e riarrangiati per le sue corde e per la sua sensibilità – con questo album esordisce come autrice di testi raccontando dunque la società di oggi con la delicatezza tipica di “una volta”. Nelle canzoni di Chiara, requisito fondamentale è il legame tra musica e parole che diventa forte ed imprescindibile.

Nell’album le musiche sono state scritte interamente da Maurizio di Tollo, ma solo con la chitarra e gli arrangiamenti di Andrea Barsali le canzoni hanno trovato quella esecuzione essenziale a far risaltare il significato della parola e del racconto. Chitarrista trasversale nei vari generi, dalla classica al rock, dal folk al pop, Andrea Barsali è il sostegno, l’armonia, colui che rende possibile l’imprescindibile legame tra musica e parole, così come la stessa Chiara Jerì dichiara: «Tutte le parole senza l’Intenzione del suono di Andrea Barsali non sarebbero divenute Mezzanota. – e continua – Mezzanota è un neologismo, è un attimo, è imperfezione viva, è fruscio, è creazione, è voce che si stacca dal pensiero e diventa musica, è suono che saluta le dita e diventa ambiente; ma non è musica e non è ambiente, è tutto quello che c’è prima di arrivarci e tutto quello che c’è dopo aver pensato di arrivarci. Mezzanota non si riduce alla sola tecnica. – Chiara Jerì conclude – Mezzanota è l’istante in cui l’Intenzione diventa Musica».

Disponibile nei negozi di musica selezionati e nei principali digital stores e nel webstore di CDbaby (www.cdbaby.com) nel doppio formato sia in digitale sia nel classico supporto rigido.

PUNTI VENDITA
– “Libreria Pagina 18” Via Padre Luigi Monti, 15 – Saronno (VA)
– c/o “associazione culturale L’Aereoplano” Via XXIV Maggio, San Vittore Olona (MI)
– “Dischi Volanti” Ripa di Porta Ticinese 47, Milano
– “ViaDelCampo29:Rosso” Via del Campo 29R – Genova
– “Discoclub” Via San Vincenzo 20r, Genova
– “New Record” Via Nicola de Giosa, 59, Bari
– “Mipatrini” Strada Trasimeno Ovest 7A, Perugia
– “Il 23 Dischi” Via G. Barbarigo 2, Padova
– “L’Isola Ritrovata”, Via S. Maria di Castello 8. Alessandria
– “Caffè dei Fornelli”, Piazzetta dei Fornelli, Volterra (PI)
– “Music Mille” Viale dei Mille, 88, Parma
– “Messaggerie Sarde” Piazza Castello 11 Sassari
– “Tattoo Records” Piazzetta Nilo 15, Napoli
– “La Bottega dei Miracoli” Via Magenta 51, Torremaggiore (FG)
– “Libreria Rinascita” Via Sabaudia 36 Roma

Webstore:
Mezzanota su CdBaby: http://cdbaby.com/cd/chiarajerieandreabarsali
iTunes: https://itunes.apple.com/us/album/mezzanota/id728402157

Contatti: www.mezzanota.com
www.facebook.com/MezzanotaChiaraJeriEAndreaBarsali

Top1 Communication :: Comunicazione :: Promozione :: Ufficio stampa Chiara Jerì e Andrea Barsali
e-mail: segreteria@top1communication.eu web: www.top1communication.eu

SOTTO CHIARA JERI E ANDREA BARSALI

20140625-120252.jpg

By