“Il Cibo dell’accudimento”: giovedì a San Rossore il libro di Gìusi D’Urso

PISA – Sarà Paola Arsa ostetrica, a dialogare con Giusi D’Urso sul libro “Il cibo dell’accudimento”, giovedì 12 gennaio, in Località Cascine Nuove all’interno del Parco di San Rossore. L’appuntamento è fissato per le ore 17.

Paola fa un lavoro speciale che a volte, sbagliando, diamo per scontato: accompagna le future mamme nel percorso di preparazione alla nascita che è la forma principale di accudimento prima di quella della madre. Il cibo interviene in quel lungo percorso che, attraverso la biologia delle relazioni sociali, porta la madre all’accudimento verso il cucciolo e in questo ambito a stabilire la relazione col cibo stesso. Da qui l’interesse di una ostetrica riguardo alle modalità in cui viene trattato l’argomento in questo libro.

Giusi D’Urso, biologa nutrizionista, percorre la strada della nascita e dell’accudimento insieme a noi con semplicità, ma con rigore scientifico, e grazie a una partecipata passione per la divulgazione ci porta a riflettere su temi sui quali la conoscenza dei più proviene dalla pubblicità con gli stereotipi e la parzialità che le sono propri.

Fuori dai luoghi comuni, dentro un paradigma scientifico, impareremo cosa significhi nutrire per accudire e l’importanza di mantenere e salvaguardare la relazione sana ed equilibrata col cibo e con il prossimo, dalla gravidanza all’infanzia, fino all’adolescenza. Un appuntamento da non perdere!!!

By