Ciclismo. “1 Trofeo Fanelli” donne. A Lajatico vincono Bianchi e Coppi

LAJATICO – Si è svolta domenica 6 giugno la manifestazione ciclistica denominata “1° Trofeo Fanelli Bike”, riservata alle donne esordienti e allieve appartenenti alla Federazione Ciclistica Italiana, facente parte del circuito “Trofeo Rosa” che coinvolge la maggior parte delle regioni Italiane.

L’anello di 16 chilometri e 600 metri che ha caratterizzato il percorso e che è stato
ripetuto più volte a seconda della categoria si è rivelato spettacolare e selettivo per
le atlete in gara, soprattutto l’impegnativa salita che ha portato all’arrivo posto nel
borgo storico di Lajatico.

Fra le ragazze esordienti al primo posto si è piazzata Erja Giulia Bianchi della JU
GREEN ASD
, che ha preceduto di soli 2” Angelica Coluccini della ZHIRAF
GUERCIOTTI
e Sofia Cabri della Polisportiva San Marinese.

Giulia Coppi alza le braccia al cielo all’arrivo

Per quanto riguarda le ragazze allieve la vittoria è andata a Giulia Coppi del RACING TEAM FANELLI ASD, tra le favorite alla vigilia della gara, che non ha disatteso alle previsioni con una gara intelligentissima. Rimasta sempre nel gruppo delle migliori ha sfruttato le sue caratteristiche da “grimpeur” con un poderoso attacco nel tratto più duro della salita dell’ultimo giro, giungendo al traguardo a braccia alzate con un distacco di circa 3” sulla seconda classificata Lucia Brillante Romeo della Ciclistica Bordighera e sulla terza Vittoria Grassi della ASD SC vo2 Team Pink.

Il 1° Trofeo Fanelli Bike era valevole anche per il Campionato Provinciale della FCI comitato Pisa, per questo le atlete vincitrici delle rispettive categorie si sono aggiudicate anche la maglia di Campionesse della Provincia di Pisa.


Grande soddisfazione per le Associazioni sportive “Una bici per tutti ASD” e il Racing Team Fanelli ASD, organizzatrici del trofeo, per il successo della manifestazione e per l’apprezzamento ricevuto da parte delle squadre in gara. Successo reso possibile grazie alla collaborazione e al supporto fornito dal Comune e dalla Proloco di Lajatico, oltre che dai numerosi partner e sponsor della
manifestazione come la Concessionaria Auto2000 fornitrice delle auto di servizio
per la gara, la Carrozzeria Di Gianni sponsor e fornitrice dei mezzi di inizio e fine gara, il negozio Fanelli bike, le Officine OTM, la Tipografia Monteserra e gli sponsor tecnici come TREK bikes, ProAction integratori per lo sport e GSG abbigliamento professionale per il ciclismo.

By