Ciclismo. Domenica 8 Giugno a Calci l’ottava edizione del “Trittico del Serra”

CALCI – Domenica 8 giugno alle ore 8 con partenza da Calci si svolgerà l’ottava edizione del “Trittico del Serra”, manifestazione cicloturistica (non agonistica) che prevede l’ascesa del Monte Serra dai tre versanti.

L’evento, che nella scorsa edizione ha visto al via oltre trecento partecipanti, si svolgerà anche quest’anno con il patrocinio del Comune di Calci, ed è organizzato dall’Associazione Trittici del Serra e U.C. Pontedera Cicli Zapier A.S.D., composte da un gruppo di amici ciclisti che con il loro deus ex machina David Bardini, da alcuni anni si prodigano per organizzare una giornata di ciclismo all’insegna dello sport non agonistico e del puro divertimento.

La manifestazione unica nel suo genere è nata otto anni fa dall’idea di Luca Frosini insieme ad un gruppo di amici e si rivolge a tutti quei ciclisti che vogliono cimentarsi sulle salite dove anche molti corridori professionisti si allenano o testano la loro condizione in vista delle gare più importanti. Nel dettaglio, la manifestazione con percorso di 61 km e dislivello complessivo di 2500 mt, prevede l’ascesa del Monte Serra fino al cancello RAI, dai tre versanti che verranno percorsi con sequenza Calci – Sant’Andrea – Buti. Ad inizio e termine di ogni ascesa verrà timbrato il foglio di viaggio da un giudice di gara ed il brevetto verrà consegnato al termine della terza ascesa. Il nome di tutti i brevettati verrà inserito nell’albo d’oro della manifestazione. La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti i tesserati F.C.I. o U.I.S.P. o altri enti di promozione sportiva, in alternativa sarà possibile sottoscrivere una tessera giornaliera F.C.I. (costo 15 euro) che verrà rilasciata dopo presentazione di regolare certificato medico non agonistico di buona salute. In quest’ultimo caso gli interessati dovranno informare l’organizzazione scrivendo a tritticodelserra@gmail.com. entro il 03/06/2014. Si ricorda che i partecipanti sono tenuti obbligatoriamente all’uso del casco rigido ed al rispetto delle norme del nuovo codice della strada. Nel piazzale prima della vetta sarà previsto un ristoro gratuito per tutti i partecipanti a partire dalle ore 10.30 fino a termine manifestazione (ore 14.00). Al termine della triplice scalata, il Comune di Calci metterà a disposizione dei partecipanti le docce del campo sportivo comunale.

A fine manifestazione, per chi lo desidera, sarà possibile pranzare in un ristorante del luogo a prezzo convenzionato previa prenotazione tramite l’organizzazione Trittico del Serratritticodelserra@gmail.com a cui sarà possibile rivolgersi per l’acquisto della maglia celebrativa dell’edizione 2014 La manifestazione è valida anche come prima prova del circuito cicloturistico “Cieli e Terre Toscane” che comprende anche il Tour de Florence (13/04/2014), il Giro delle Cerbaie (21/09/2014) e la Gamballaria (19/10/2014). Saranno benvenuti anche tutti i ciclisti che vorranno limitarsi a una sola ascesa (13 km) o duplice ascesa (34 km).

Fonte: Ufficio Stampa Trittico del Serra

SOTTO UN MOMENTO DELL’EDIZIONE DELLO SCORSO ANNO

20140530-094438.jpg

By