Cimitero di Vecchiano: al via i lavori a cura del Comune

VECCHIANO – Ai nastri di partenza le lavorazioni per la ricostruzione e sostituzione della copertura del Cimitero di Vecchiano.

Si tratta di importanti interventi messi a punto dalla nostra Amministrazione Comunale per un valore complessivo di oltre 100mila euro. Nello specifico, in questi giorni, è in fase di completamento l’installazione del cantiere e dei ponteggi; dalla prossima settimana è previsto l’avvio delle lavorazioni”, afferma il Sindaco Massimiliano Angori.

Gli interventi da eseguire sono stati individuati nel massimo rispetto dell’edificio e delle peculiarità costruttive degli elementi originali. Sulla base di queste valutazioni, i materiali scelti per i nuovi elementi da porre in opera sono l’acciaio e il legno, impiegati per replicare le tecnologie antiche e affiancare gli elementi originali. Oltre alla ricostruzione del tetto, si provvederà alla sostituzione di alcune travi che possono risultare eccessivamente ammalorate, al risanamento delle cuffie sugli appoggi delle travi e alla ricucitura delle  parti murarie che presentano principi di distacco. Il cronoprogramma dei lavori prevede più fasi”, prosegue il primo cittadino. “Una prima fase, di 4 settimane, per la ricostruzione della copertura. Fasi successive che interesseranno ciascun loggiato, con interventi mirati sulle capriate e sugli apparati murari, che avverrà nelle successive 10 settimane, procedendo comunque speditamente e approfittando delle condizioni meteo che dovrebbero essere sempre migliori, visto l’avanzare della bella stagione”, conclude il Sindaco Angori.

By